Addio a Moath: l’unico veterinario di Gaza che accudiva gli animali vittime della guerra
Non c’è più e ora i suoi animali sono rimasti orfani: è morto il veterinario di Gaza che curava gli animali vittime della guerra.

Quando si pensa alla guerra vengono in mente i civili e i soldati che sacrificano la loro vita quotidianamente e forse troppo raramente si pensa che tra le vittime vi siano anche creature a quattro zampe e altri animali. Solo il nobile cuore di alcuni professionisti si occupa della loro salute, soprattutto di quelli che rischiano di morire. E oggi è un giorno triste perché una di queste eroiche persone non c’è più: è morto Moath, il veterinario di Gaza che curava gli animali vittime di guerra.
Morto il veterinario di Gaza che curava gli animali vittime di guerra: era davvero speciale
Una perdita incolmabile che lascia orfani i suoi piccoli e anche tutte le persone che in lui e nel suo lavoro credevano: oggi Moath non c’è più, perché è stato ucciso da soldati delle forze armate israeliane. Una vita breve ma dedita interamente a curare gli animali quella del dottor Moath Abu Rukbeh, soprattutto quelli feriti perché rimasti vittime della guerra a Gaza che non risparmia nemmeno gli animali, la stessa che ha ucciso barbaramente il professionista.

La sua ‘colpa’ è stata quella pare di aver oltrepassato (di pochissimo) la striscia gialla imposta proprio dalla IDF. Non era intenzionato a disobbedire all’incredibile ordine imposto, voleva solo tornare a casa per prendere alcuni affetti personali, magari anche strumenti che gli servivano per svolgere la sua professione.
In quell’inferno di fuoco e bombe, sembra impossibile che vi siano uomini e donne eroici che si preoccupano della salute degli animali colpiti dagli ordigni, dalla fame e dalla carenza di ogni genere di prima necessità. Si era anche creato il primo rifugio per animali abbandonati a Gaza e il lavoro di veterinari come Moath contribuiva alla salvaguardia degli animali. Ma ora che il dottore è stato crudelmente ucciso, il mondo piange la sua perdita e si sente (giustamente) un po’ più solo.
Morto il veterinario di Gaza che curava gli animali vittime di guerra: grazie di cuore
Per tutto il lavoro svolto, per gli animali salvati, per la dedizione con la quale ogni giorno affrontava il suo compito (che era ormai diventato la sua missione): per tutti questi motivi oggi c’è da rivolgergli un sentito ‘grazie’. L’augurio per chi crede è quello di rivederlo in un Paradiso popolato dagli animali che tanto amava.

Scopri le altre storie selezionate per te:
- Soldato trova un gattino abbandonato in zona di guerra: ciò che fa è commovente
- Scappa dalla guerra in Ucraina, ora è al sicuro ma è ancora terrorizzato- VIDEO
E’ il momento della tristezza e del dolore ma anche della consapevolezza da parte di chi ancora rivolge un pensiero a coloro che non hanno voce, i nostri animali: quale sarà il loro destino? Chi si prenderà cura della loro salute ora che Moath non c’è più, ucciso per mano di altri esseri umani? Tutti i volontari dell’Associazione Sulala Animal Rescue, di cui faceva parte, cercheranno di portare avanti il suo lavoro anche per onorare la sua memoria.
L'articolo Addio a Moath: l’unico veterinario di Gaza che accudiva gli animali vittime della guerra è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




