Addio ad Alessia Monti: amata e stimata volontaria ha perso la vita a 46 anni
In tantissimi si stringono intorno ai famigliari di Alessia Monti, l’amata e stimata volontaria ha perso la vita a 46 anni.

A soli 46 anni è scomparsa l’amata e stimata volontaria Alessia Monti. La donna faceva parte della sezione bolognese della Lav e aveva dedicato la sua vita ad aiutare gli animali e alle persone in difficoltà. Il mondo degli amanti dei quattro zampe si stringe intorno a una figura che ha dato tantissimo e, con i suoi esempi di vita, ha lasciato ancora di più. La risonanza del suo addio si è diffusa rapidamente, toccando chi, insieme a lei, si dedicava alla cura degli “ultimi tra gli ultimi”: gli animali liberi e randagi.
Commemorazione e ricordo per l’attivista degli animali Alessia Monti: la volontaria è scomparsa a 46 anni
“Se Alessia ci ha lasciato un insegnamento, è che amare gli animali e agire concretamente per loro devono essere la stessa cosa. Non basta dire ‘mi piacciono’; ci vogliono presenza, azioni e responsabilità: qualità che Alessia ha profuso in ogni momento della sua vita. Ciao Alessia, il nostro grazie per tutto ciò che hai donato non si spegnerà”, è il sentito messaggio di commiato dell’Oasi Felina di Pianoro.

Alessia era un pilastro del volontariato animalista bolognese. Durante l’emergenza Covid, la sua azione si era estesa anche al supporto di molte famiglie in difficoltà, assicurando che i loro animali non fossero mai considerati secondari, ma esseri senzienti da aiutare al pari dei loro compagni umani. “Chi ama gli animali in questa zona conosceva Alessia da tempo. È sempre stata una risorsa costante e un punto di riferimento sicuro nei momenti di bisogno. Siamo convinti che la sua immensa passione genererà in molti una altrettanto grande eredità di dedizione“.
Se sei interessato all’argomento, potresti leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Muore a soli 30 anni la volontaria della Cri che cercava il suo cane scomparso
I funerali si sono svolti sabato scorso, e l’Oasi ha annunciato l’intenzione di organizzare a breve un evento dedicato per raccogliere e condividere ricordi e aneddoti sul suo operato. Tra le molteplici testimonianze che in queste ore riempiono il web, un racconto particolarmente toccante e rivelatore è stato condiviso dal rifugio “La Casa di Geronimo”. Il protagonista non è un cane o un gatto, bensì un cavallo, una specie spesso vista più come strumento che come essere vivente.

“La nostra collaborazione è nata con il salvataggio di Velázquez, detto Velino, un cavallo che aveva perso un occhio. Era una situazione complessa, ma Alessia non mi ha mai abbandonata. Insieme alla LAV – un’associazione che per me è una famiglia – ha monitorato e sostenuto il suo stallo per mesi, preoccupandosi che Velino avesse sempre tutto il necessario”.
Se sei interessato all’argomento, potresti leggere un nostro approfondimento sul tema >>> La morte del cane e poi un incontro inaspettato: la storia di Roman
Eppure, il cuore della missione di Alessia rimaneva rivolto ai randagi, i più invisibili: “Una sera molto tardi, quasi le undici, facemmo un salvataggio di cani che ti resta dentro. Alessia era lì, come sempre, pronta ad aiutare. Mi diede una mano a portarli in salvo, e da lì nacque un’altra sfida: feci da balia, prendendomene cura giorno e notte. Erano dodici cuccioli; solo nove sono arrivati, e sei alla fine ce l’hanno fatta. Una battaglia lunga e dura, ma intrisa di amore, e Alessia era sempre lì: a cercare le case, a portare aiuti, a non lasciarci mai sole”.

Se sei interessato all’argomento, potresti leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Muore il suo cane improvvisamente e reagisce facendo qualcosa che lascia tutti senza parole
La storia di Alessia è un mosaico di interventi: cavalli, cani, cucciolate recuperate, ma soprattutto, come sottolinea la sua amica Anto, è una storia “fatta di cuore immenso e vera umanità. Ieri abbiamo perso tutti una persona fondamentale. Una donna che ha fatto tantissimo, aiutando moltissimi, sempre con estrema discrezione“. (di Elisabetta Guglielmi)
L'articolo Addio ad Alessia Monti: amata e stimata volontaria ha perso la vita a 46 anni è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




