Alessio Vassallo è Fratel Biagio Conte nel nuovo biopic Rai
Continua la produzione di biopic made in Rai per raccontare la vita di persone speciali, che hanno segnato in qualche modo la storia politica, religiosa e culturale del nostro Paese. Stavolta tocca a Biagio Conte, un uomo che negli anni ’70 scelse di abbandonare un’esistenza agiata per dedicarsi interamente agli ultimi: lo interpreterà Alessio Vassallo nel film tv Sul cammino di Francesco – La vita di Biagio Conte, di cui sono appena partite le riprese a Palermo.
Prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction e diretto da Costanza Quatriglio, che firma la sceneggiatura con Stefano Rulli, il film avrà una durata di circa cento minuti e sarà ambientato anche a Roma e Assisi. Tra gli interpreti al fianco di Vassallo, che presto sarà protagonista su Rai 1 della serie L’Altro Ispettore, ci saranno Donatella Finocchiaro e Antonio Catania.
La trama parte da Chi l’ha Visto
La storia prende avvio dalla scomparsa di Biagio Conte e dalle ricerche della trasmissione di Rai 3 Chi l’ha Visto?, grazie alle quali la sua famiglia di imprenditori scoprì la sua scelta di vita radicale: vivere accanto ai senzatetto della sua città una vita di povertà e condivisione.
Prosegue seguendo il protagonista nel pellegrinaggio ad Assisi, nel successivo ritorno a Palermo e nei numerosi incontri che lo portarono a fondare la sua comunità accanto ai senzatetto della stazione, dando vita alla figura di Fratel Biagio.
Un’eredità di fede e solidarietà che continua ancora oggi con la Missione di Speranza e Carità – fondata nel 1993 da Biagio Conte e, a seguito della sua morte avvenuta nel 2023, portata avanti da Don Pino – che presta soccorso e favorisce la reintegrazione nel tessuto sociale ai senzatetto e a tutti i bisognosi della comunità siciliana e non solo.
Il film è stato realizzato anche con il Patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
The post Alessio Vassallo è Fratel Biagio Conte nel nuovo biopic Rai appeared first on Davide Maggio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




