Alpargatas (Havaianas) a +7,5% nel Q3. Esplode l’utile netto (+199%)
Prosegue lo slancio di Alpargatas, il gruppo calzaturiero brasiliano cui fanno capo i brand Havaianas, Rothy’s e l’azienda specializzata in soluzioni digitali Ioasys. Dopo aver archiviato un primo trimestre con una crescita del +3%, nel terzo trimestre dell’anno il gruppo ha registrato 1,115 miliardi di reais (208,7 milioni di euro), in aumento del 7,5 per cento. Nei primi nove mesi del 2025, il fatturato complessivo del gruppo ha raggiunto 3,31 miliardi di reais (617 milioni di euro a +10,8 per cento).
Più che solida la redditività del gruppo, che vede ora un utile netto in progressione del 199%, a quota 171 milioni (nello stesso periodo dell’anno precedente segnava 57,3 milioni), mentre l’ebitda è pari a 261,5 milioni, più del doppio rispetto al 2024 (+110,7 per cento).
Il business di Havaianas in Brasile è stato il principale motore del trimestre. Le vendite nel mercato domestico sono aumentate del 6,9%, raggiungendo 872 milioni (162,8 milioni di euro), mentre l’ebitda è salito del 40%, arrivando a 259 milioni (48,3 milioni di euro), con un margine del 29,6 per cento. Nonostante una diminuzione del volume delle vendite (21 milioni di paia in meno rispetto al 2021), il gruppo ha registrato un risultato positivo grazie a un miglioramento delle spese operative e a un’efficienza maggiore nella produzione.
A crescere è anche l’Europa, dove le vendite sono salite del 7,7%, supportate da una maggiore stabilità nelle operazioni commerciali e da una migliore logistica. Negli Stati Uniti, il gruppo ha continuato a focalizzarsi sulla transizione verso il nuovo modello di business. Nonostante una lieve riduzione del volume rispetto all’anno precedente, le vendite nette sono aumentate del +14,6%, confermando che la direzione intrapresa sta portando a un recupero della redditività. Il miglioramento della prevedibilità logistica e della stabilità commerciale ha sostenuto il recupero del volume in canali strategici.
La controllata statunitense Rothy’s ha mantenuto il suo percorso di crescita, con un aumento del 15% delle vendite, pari a 45,3 milioni di dollari, e un ebitda positivo di 1,4 milioni di dollari.
“Nel terzo trimestre del 2025, abbiamo sperimentato alcune di queste sensazioni – ha spiegato l’azienda nel report finanziario –. Dopo aver pianificato nel dettaglio la nostra crescita nel 2023, concentrandoci prima sul ripristino della solidità finanziaria, poi sul recupero di scala e redditività in Brasile, e infine sul rifacimento delle nostre attività internazionali, dopo aver migliorato la nostra preparazione e le nostre capacità, dopo aver coinvolto il nostro team di scalatori, abbiamo raggiunto alcuni traguardi importanti in questo trimestre. Abbiamo ottenuto il più alto ebitda consolidato trimestrale della nostra storia, il più alto ebitda consolidato dei primi nove mesi, il più alto ebitda per paio mai registrato, il più alto ebitda trimestrale in Brasile e il più alto ebitda (ultimi dodici mesi) per Rothy’s finora. Questi risultati non riducono la nostra umiltà né il nostro desiderio di scalare montagne ancora più alte. Sappiamo quanto impegno sia stato necessario per arrivare fin qui, e oggi ci sentiamo molto più inquieti per le altitudini ancora da raggiungere che soddisfatti del panorama che abbiamo di fronte”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




