Ambiente, Pichetto: alla Cop30 non ammessi passi indietro sul clima
Roma, 10 nov. (askanews) – “L’Italia partecipa alla Conferenza sul Clima con ambizione e fiducia: a dieci anni dall’Accordo di Parigi, non sono ammessi passi indietro”. Lo ha dichiarato il ministro per l’Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nella conferenza stampa di presentazione della partecipazione e dell’Italia alla Cop30 che si terrà a Belem, in Brasile.
“Portiamo – ha aggiunto il ministro – la consapevolezza di un Paese che unisce pubblico e privato in un impegno concreto verso la transizione energe=ca. Il nostro contributo alla finanza climatica è solido, così come ai problemi globali attraverso soluzioni tecniche innovative”.
L’Italia arriva alla COP30 superando l’obiettivo fissato dal G20: il contributo italiano alla finanza per il clima è passato da 838 milioni di euro nel 2023 a 3,44 miliardi nel 2024, di cui 1,67 miliardi di risorse pubbliche e 1,77 miliardi di fondi privati mobilitati attraverso strumenti pubblici. Tra i principali strumenti figurano il Fondo Italiano per il Clima, anche nell’ambito del Piano Maeci per l’Africa, e il coinvolgimento diretto di SACE e Simest in progetti dedicati alla transizione ecologica globale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




