App IO: ora si possono pagare multe, bolli e ticket sanitari anche a rate con Klarna

Novembre 6, 2025 - 22:30
 0

App IO, la piattaforma ufficiale per l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, ha ricevuto un nuovo aggiornamento che ha introdotto Klarna tra i metodi di pagamento disponibili per gli avvisi pagoPA offrendo agli utenti la possibilità di effettuare vari pagamenti, tra cui il bollo auto, le multe, i ticket sanitari o le tasse scolastiche, anche a rate. L'aggiornamento ha portato l'app alla versione 3.18.0.3 su Android e 3.18.0 su iOS. Questo il changelog ufficiale:

"Ora puoi pagare gli avvisi pagoPA anche con Klarna, oltre agli altri metodi già presenti (Carta di debito o credito, BANCOMAT Pay, MyBank, Paga con Postepay, PayPal e Satispay). Abbiamo risolto problemi tecnici minori per garantirti la migliore esperienza sull'app".

COME FUNZIONA IL PAGAMENTO CON KLARNA SU IO

La possibilità di pagare con Klarna era già menzionata da alcune settimane sul sito ufficiale di IO, ma l'integrazione è diventata effettiva solo con questo aggiornamento. Per utilizzarla basta aprire un avviso pagoPA, selezionare Klarna (anche a rate) tra i metodi disponibili, premere su “Continua” e poi su “Paga”. L'utente viene quindi reindirizzato al sito di Klarna, dove può accedere o registrarsi e scegliere se versare la somma in un'unica soluzione oppure dilazionarla. In caso di tre rate non sono previsti interessi, mentre per importi più elevati sono disponibili piani di finanziamento fino a dodici mesi.

Completata la transazione, la ricevuta viene caricata nella sezione Pagamenti dell'app IO e l'esito positivo compare anche tra i Messaggi. Se l'operazione dovesse restituire un errore, è possibile verificarne l'esito e scaricare la ricevuta seguendo le istruzioni presenti nella sezione di assistenza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News