Associated British Foods studia lo spin-off per Primark che fa +1% nell’anno

Novembre 5, 2025 - 16:31
 0
Associated British Foods studia lo spin-off per Primark che fa +1% nell’anno
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/Primark-Cosenza-Metropolis-2.jpg

Le strade di Primark e delle attività alimentari di Associated British Foods (Abf) potrebbero separarsi. Ad anticipare la possibilità è la stessa parent company della catene irlandese di moda e lifestyle a basso costo, che sta conducendo una “revisione della struttura del gruppo al fine di massimizzare il valore a lungo termine”.

La decisione ancora non è stata presa, ma la separazione di Primark dalle attività food del player sembra probabile, previa consultazione con il maggiore azionista di Abf – Wittington Investments – che rimane impegnato a mantenere la maggioranza azionaria id entrambe le attività, specifica la nota. Aggiornamenti dal consiglio d’amministrazione arriveranno “il prima possibile”.

“In Abf – ha commentato il CEO, George Weston – abbiamo due grandi aziende, ma una forte cultura di creazione di valore a lungo termine, guidata dalla dedizione e dall’eccellenza delle nostre persone. Il nostro business alimentare, unico ed eccezionale, è stato storicamente meno compreso dai mercati finanziari rispetto a Primark, eppure vanta un portafoglio estremamente interessante, una profonda competenza globale e un grande potenziale. Primark vanta un marchio internazionale incredibilmente forte, una proposta di valore per i clienti di tutto il mondo e notevoli opportunità di crescita”.

Intanto, il player ha visto i propri ricavi calare del 3% a valuta corrente (-1% a cambi costanti), ammontando a 19,4 miliardi di sterline (circa 22 miliardi di euro). Le vendite di Primark – che corrisponderebbero al segmento retail del gruppo – sono state pari a 9,5 miliardi di sterline nel fiscal year, segnando un incremento dell’1 per cento. In crescita del 4% le vendite like-for-like, grazie a una “buona esecuzione del lancio dei negozi in Europa e Stati Uniti”.

Primark, infatti, starebbe accelerando la propria espansione oltreoceano, spinta anche dall’abolizione da parte di Trump dell’esenzione “de minimis”, puntando su nuove aperture e su una strategia di marketing più aggressiva. L’azienda avrebbe infatti già firmato 18 nuovi contratti di locazione e sarebbe imminente l’apertura di un flagship store a Manhattan destinato a rafforzare il posizionamento del brand sul mercato.

Sul fronte della redditività, l’utile operativo rettificato è aumentato del 2% a 1,1 miliardi di sterline e il margine operativo rettificato è stato dell’11,9 per cento.

Questa mattina il titolo di Associated British Foods accusa in Borsa un calo di oltre tre punti percentuali.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News