Capelli fini? Il taglio da chiedere al parrucchiere

Novembre 2, 2025 - 10:02
 0
Capelli fini? Il taglio da chiedere al parrucchiere

Se lo si chiede a una persona con una chioma poco rigogliosa, è cosa certa che questa risponderà che i capelli non sono mai abbastanza e abbastanza grossi. Sognare una chioma lussureggiante è un diritto di tutti, ma per avvicinarsi al risultato sperato è necessario agire. Ecco perché se c’è un modo come far sembrare i capelli più spessi è proprio quello di andare dal parrucchiere e chiedere i tagli giusti.

Guida alla scelta del primer secondo il tipo di pelle

Mousse, spray volumizzante, ferri tondi e shampoo secco: per avere i capelli più grossi non bastano i prodotti cosmetici testurizzanti. Certo, aiutano ad amplificare l’effetto, ma il risultato svanisce ad ogni lavaggio (se non prima). Un taglio di capelli ben costruito invece, è in grado di creare l’illusione di una criniera di tutto rispetto anche laddove la materia prima scarseggia.

Cos’è il Thickening Cut: il taglio che fa sembrare i capelli più spessi

Natalie Portman – Foto IPA

Quando non si è geneticamente dotate di capelli spessi e folti è difficile seguire le mode. A meno che non si usino le extension, s’intende. Ma se vogliamo ottenere il meglio da quello che il DNA ci ha donato, non è possibile cambiare taglio di capelli in base alla moda del momento. O meglio, lo si può fare, ma scegliendo le tendenze più adatte.

Quindi, per quanto segretamente si possa sognare un butterfly cut (troppe scalature) è meglio accantonare l’idea e puntare verso un taglio per i capelli fini che li faccia sembrare più spessi e corposi. Quindi, la prossima volta che ci si trova sulla sedia del parrucchiere, la prima cosa da fare è chiedere un taglio pari. Più le punte sono tagliate di netto, più queste appaiono piene. Sì, un blunt bob è un’ottima idea, per esempio.

Ma un taglio pari e netto non è l’unica strada che si può percorrere. Chi desidera incorniciare il viso può optare per delle scalature, a patto però che siano strati corti e spessi e che si muovano in diagonale per dare maggior dimensione e volume laterale. Una sorta di shag, per intenderci. L’importante è che i capelli siano scalati solo nella parte più alta della testa, spingendosi al massimo fino agli zigomi, lasciando piena il resto della capigliatura.

Un’altra tecnica che sicuramente avrà effetti strabilianti sui capelli fini e li farà apparire più spessi, è sicuramente quella dei ghost layers, o scalature fantasma. Il segreto delle scalature interne è che sono appunto invisibili, perché si trovano all’interno della capigliatura, ma si percepisce l’effetto della loro presenza.

Questi ghost layers danno movimento e leggerezza e permettono di lasciare pieno lo strato più esterno della chioma: non sembra un vero taglio, ma solo un booster naturale.

Come fare la piega dopo un Thickening Cut

Lo scopo di un taglio che vuol far sembrare i capelli più spessi e voluminosi è quello di dare un effetto pieno, ma leggero. Se l’idea è quella di sovraccaricare la chioma con prodotti volumizzanti e che danno corpo, è meglio accantonarla subito. Il rischio è quello di appesantire le ciocche, che sembreranno ancora più smilze.

L’importante è scegliere un buon prodotto che protegga i capelli e gli dia spessore e poi perdere all’asciugatura a testa in giù, senza toccare troppo con le mani o la spazzola per evitare di togliere volume.

 

 

 

The post Capelli fini? Il taglio da chiedere al parrucchiere appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News