Charlotte Casiraghi, bellezza grunge: il beauty look alla sfilata di Chanel

Nel front row di Chanel, che lunedì 6 ottobre ha chiuso la Paris Fashion Week, Charlotte Casiraghi non è passata inosservata, con un beauty look stile grunge ma decisamente più raffinato rispetto al trend delle origini, che negli Anni 80 e 90, quando si è affermato, veicolava l’idea di una maggiore trascuratezza rispetto a oggi.

Charlotte Casiraghi, lo stile clean grunge sfoggiato da Chanel
La definizione più calzante per il look di Charlotte Casiraghi, in questa occasione, è senz’altro clean grunge, ossia un grunge in qualche modo «ripulito» della sua trascuratezza (grunge significa proprio sporcizia) a vantaggio di uno stile informale ma non per questo poco curato.
Charlotte Casiraghi, del resto, non esagera mai con trucco e acconciature, a meno che l’occasione non sia davvero speciale. Una lezione imparata da mamma Carolina, che non le ha trasmesso titoli nobiliari (solo la sorella minore Alexandra può vantarne uno) ma di certo non ha lesinato sul fronte dello stile.

Charlotte Casiraghi alla sfilata Primavera-Estate 2026 di Chanel (Getty Images).
E Charlotte da Chanel si è distinta ancora una volta per classe. I capelli sciolti sulle spalle, apparentemente disordinati, sono stati asciugati al naturale e vivacizzati appena da qualche onda, mentre il trucco è rimasto estremamente basico. Incarnato uniforme, blush pescato a enfatizzare ancora di più gli zigomi marcati, e un rossetto nei toni del rosa. Un trucco molto soft anche sugli occhi, che riprende le sfumature calde dell’incarnato con una polvere che – presumibilmente – potrebbe essere la stessa utilizzata per le guance. E poi mascara d’ordinanza, sebbene non esagerato, su ciglia naturali.
Unghie rock: il rouge noir non delude mai
Uno strappo alla regola, se di strappo alla regola si può parlare, Charlotte Casiraghi lo ha fatto per la manicure. La trentanovenne ha sfoggiato unghie in rouge noir, in perfetto pendant con il giacchino in pelle indossato sui jeans.

La manicure della Casiraghi da Chanel (IPA).
Tono su tono, insomma, con un dettaglio di stile perfetto non solo con l’outfit scelto ma anche in sintonia con la stagione.

GUARDA LE FOTO
Charlotte Casiraghi: i tagli caschetto più belli della sua vita, dall’infanzia a oggi
Rouge noir, burgundy, prugna intensi e bordeaux sono i colori del momento, i più gettonati per outfit, accessori e make up, dove rossetti, smalti e ombretti stanno esplorando ogni sfumatura di queste palette cromatiche.
La storia di uno smalto iconico
Nel caso della figlia di Carolina di Monaco si tratta, probabilmente, anche di un omaggio alla Maison di cui è testimonial. Il rouge noir, infatti, venne voluto da Karl Lagerfeld per un’altra sfilata Primavera-Estate, quella del 1995. Per dar vita a quel colore che doveva somigliare a sangue rappreso, lavorarono alacremente Heidi Moravetz e Dominique Moncourtois, responsabili del make up di Chanel, ma lo stilista non fu subito soddisfatto del risultato: leggenda vuole che prima di mandare le modelle in passerella ripassò le unghie con un pennarello nero.
Un grande classico ormai, che non delude mai.
The post Charlotte Casiraghi, bellezza grunge: il beauty look alla sfilata di Chanel appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






