Che fine fanno i calzini che spariscono in lavatrice? Svelato l’arcano

Novembre 2, 2025 - 06:00
 0
Che fine fanno i calzini che spariscono in lavatrice? Svelato l’arcano
Dove finiscono i calzini che non troviamo più in lavatrice dopo il ciclo di lavaggio? Non lo immaginate, ma sono proprio lì. 
È capitato a chiunque, almeno una volta, di inserire in lavatrice i calzini e di trovarne, a fine lavaggio, soltanto uno o addirittura nessuno dei due.  Ci troviamo di fronte ad un mistero a cui non riusciamo mai a dare una spiegazione, dato che i panni che laviamo sono lì, mentre questi piccoli indumenti spariscono nel nulla, facendoci persino dubitare di averli messi a lavare. Infatti non raramente lasciamo stare pensando di non averli in realtà messi.
Ma, a quanto pare, non è una dimenticanza o una nostra distrazione, ma davvero i calzini possono scomparire completamente all’interno della lavatrice. Sembra assurdo, ma la colpa è da attribuire proprio al nostro elettrodomestico. Non è un enigma inspiegabile perché, come quasi per tutti i ‘problemi’, anche in questo caso c’è una risposta e non è neanche così inverosimile. 

Calzini in lavatrice, ecco dove finiscono durante il lavaggio: non lo avreste mai immaginato

Succede spesso che ci ritroviamo con i calzini spaiati. Inizialmente pensiamo sia dovuto ad una nostra distrazione, ma dopo la seconda e la terza volta, ci rendiamo conto che probabilmente non è colpa nostra, ma che la soluzione sta nella lavatrice. Infatti può capitare che durante il lavaggio spariscano nel nulla e che, a fine ciclo, non li ritroviamo più. Non state impazzendo, sembra strano ma restano davvero all’interno, anche se non riusciamo a vederli.

cestello della lavatrice, calzini
Calzini in lavatrice, ecco dove finiscono durante il lavaggio: non lo avreste mai immaginato (sfilate.it)

Infatti la maggior parte delle volte che un calzino sparisce vuol dire che è finito nello scarico della lavatrice. Visto che si tratta di indumenti molto piccoli, può succedere che il movimento della centrifuga, a causa della sua forte rotazione, li spinga verso l’oblò. Quando il calzino ha raggiunto questa zona dell’elettrodomestico può andare facilmente ad incastrarsi tra il suo cestello e la guarnizione. Quindi, quando attiviamo la centrifuga, viene in automatico risucchiato. 

Se succede vuol dire che il calzino è finito nel tubo dello scarico e l’acqua lo trascina via, ma può capitare che resti intrappolato nella lavatrice. Potete rendervi conto del problema quando non troverete il calzino, ma soprattutto nel momento in cui il vostro elettrodomestico comincia ad avere problemi a scaricare l’acqua. In questi casi è importante chiamare immediatamente un tecnico che possa risolvere il problema, per non andare incontro ad un danneggiamento irreparabile. Per evitare che i calzini spariscano durante il lavaggio, inseriteli in appositi sacchetti in rete. 

L'articolo Che fine fanno i calzini che spariscono in lavatrice? Svelato l’arcano proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News