Check, please: la camicia a quadri è il nuovo must-have di stagione
Un tempo evocava il profumo del legno e la quiete dei rifugi alpini. Oggi, la camicia a quadri da donna, è la divisa ufficiale della appassionate di moda nell’autunno inverno 2025 2026. È l’eco di una tradizione che si rinnova, e che trova spazio tanto nei look androgini quanto nelle interpretazioni bohémien.
Rivisitata in chiave sartoriale, si spoglia della sua allure boscaiola per diventare sofisticata, tra comfort e savoir fair. Tanto nei guardaroba delle celebrity quanto nello sytreet style.
Dalla montagna alla città: un trend in discesa libera
La camicia a quadri da donna, un tempo compagna inseparabile di rifugi alpini e camini accesi, ritrova oggi una nuova geografia stilistica. Scende dai sentieri di montagna per conquistare le mete dello shopping cittadino, trasformandosi in un capo che unisce comfort, calore e carattere. Nelle collezioni autunno inverno 2025 2026 si è affrancata dal suo spirito rustico per diventare sofisticata, persino intellettuale. La camicia a quadri da boscaiolo, simbolo di praticità e libertà, viene riletta con nuovi codici: oversize, ma con cintura in vita; o portata aperta su un abito leggero, per alti contrasti.

Louisa Jacobson con la camicia a quadri dell’autunno 2025. (Photo by The Hapa Blonde/GC Images)
Il modello più in voga? Quello in flanella
Tra le versioni più desiderate, la camicia a quadri in flanella è quella che meglio interpreta il trend. Morbida, avvolgente e naturalmente chic, si indossa come una giacca camicia a quadri donna sopra dolcevita o maglioni sottili, oppure infilata in pantaloni a vita alta per un effetto rilassato ma curato. Il segreto è nella texture: la flanella non è solo pratica, ma aggiunge uno strato avvolgente ai look di stagione.

Un look per abbinare la camicia in flanella. (Photo by Claudio Lavenia/Getty Images)
Un classico che cambia tono, anche al look
Nell’armadio contemporaneo, la camicia a quadri donna vive di sfumature. In rosso e nero, richiama l’energia grunge degli Anni 90, da equilibrare con gonne midi o pantaloni fluidi. Di colore marrone, conquista per la sua eleganza silenziosa: perfetta con lana, velluto o pelle, e con accessori nei toni del cuoio. In bianco e nero, si presta a look essenziali, quasi grafici, che giocano sul contrasto. Mentre in blu assume un carattere più sobrio, adatto a chi ama uno stile discreto ma ricercato.

Anche in chiave elegante, nel look di Zoe Saldana. (Photo by Darren Gerrish/Getty Images for RH)
La giacca camicia a quadri: il capo ibrido per eterne indecise
A metà tra una camicia e un capospalla, la giacca camicia a quadri donna è l’alternativa perfetta al cappotto. Si porta con jeans chiari e stivali chunky o con pantaloni sartoriali e ballerine, adattandosi ai registri del giorno e della sera. Il check, in questo caso, diventa protagonista, un tocco di colore che spezza la monotonia (e monocromia) invernale.

La giacca camicia check di Emma Corrin. (Photo by Arnold Jerocki/Getty Images)
Come abbinare la camicia a quadri
Chi predilige l’eleganza soft può sceglierla in flanella marrone con pantaloni beige e mocassini. Chi ama i contrasti, può puntare su una camicia a quadri rossa e nera donna da abbinare a gonne in pelle o jeans délavé. E per le più minimaliste, la bianca e nera resta il passe-partout di stagione: sobria, pulita, da annodare in vita per segnare la silhouette.
The post Check, please: la camicia a quadri è il nuovo must-have di stagione appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




