Come prendersi cura della pelle in estate e farla splendere senza spendere

Le linee guida per prendersi cura della propria pelle durante l’estate, come proteggerla e nutrirla per mantenerla sempre splendida e luminosa.
Tutti attendono con trepidazione la bella stagione per poter finalmente trascorrere la maggior parte della giornata all’aria aperta, in attesa delle vacanze e di qualche viaggetto alla scoperta di mete lontane… eppure mai come in estate la pelle del viso, ma anche quella del corpo, è soggetta all’aggressione degli agenti esterni, bisogna prendersene cura con molta attenzione per evitare che si danneggi.
Il sole, il vento, la salsedine se si è al mare e il cloro se si è in piscina, sono i maggiori responsabili della disidratazione, delle scottature, delle irritazioni e anche degli eritemi, quindi diventa quasi un obbligo per chi tiene alla salute della sua pelle, creare una routine per proteggerla e aiutarla ad affrontare la stagione estiva senza subire danni. Vi diamo qualche idea.
Prenditi cura della pelle in estate in poche mosse, segnati le cose da fare
Prima di tutto è il sole a danneggiare la pelle ed è uno dei maggiori responsabili della comparsa delle rughe, ed esporsi al sole senza protezione aumenta il rischio della comparsa di melanomi.
Se vi piace la tintarella a tutti i costi dovete assolutamente proteggere la pelle con una crema solare con fattore di protezione molto alto. Potete dare una spinta naturale mangiando gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura.
A proposito di alimenti, l’idratazione è fondamentale, bisogna bere moltissimo affinché la pelle sia ben nutrita, luminosa e spendente. Assicuratevi almeno due litri di acqua al giorno, quindi, anche di più. Sì a tisane non zuccherate, no assoluto agli alcolici.
Mangiate anche la frutta che è ricca di vitamine e antiossidanti che fanno bene alla pelle: quella con più vitamina C, vitamina E, Betacarotene (per la vitamina A) e grassi buoni è l’ideale, fate il pieno di fragole, agrumi, kiwi, frutta secca e avocado.
Nutrite la pelle con dei buoni prodotti idratanti preferibilmente a base di collagene e acido ialuronico da applicare subito dopo la doccia. Quest’ultima è da effettuare con detergenti ultra delicati e con acqua non troppo calda, così da mantenerla tonica ed elastica.
Infine approfittate dell’estate per fare uno scrub che fa bene alla pelle di tutto il corpo perché si possono eliminare le cellule morte e farla respirare. L’esfoliazione della pelle in estate è ideale, come possiamo leggere sul portale Dieta.com, gli esperti consigliano di farla un paio di volte a settimana circa.
L'articolo Come prendersi cura della pelle in estate e farla splendere senza spendere proviene da SFILATE.
Qual è la tua reazione?






