EssilorLuxottica potrebbe salire al 20% di Nikon

EssilorLuxottica potrebbe salire fino al 20% di Nikon. Secondo Bloomberg, il gigante italo-francese degli occhiali, già proprietario del 9% dell’azienda giapponese di fotografia e ottica di precisione, sarebbe interessato soprattutto ai microprocessori per lenti di nuova generazione, da usare per gli smart glasses.
L’operazione
EssilorLuxottica collabora con Nikon dal 2000 per la produzione di lenti. Dalla joint venture paritetica sono usciti prodotti come lenti ultrasottili e filtri per la luce blu. Lo scorso anno l’azienda guidata da Francesco Milleri è salita dal 5% al 9% di Nikon, con un investimento da 170 milioni di dollari.
L’operazione rientrerebbe nella strategia di EssilorLuxottica per gli smart glasses, i computer indossabili che possono integrare realtà aumentata e realtà virtuale. Al centro di questi progetti c’è la collaborazione con Meta, che in estate ha comprato il 3% di Essilux. Il gruppo fondato da Leonardo Del Vecchio ha già lanciato prodotti come i Ray-Ban Meta e gli Oakley Meta.
Il patto EssilorLuxottica-Nikon
Per salire al 20%, EssilorLuxottica ha bisogno del via libera del governo giapponese, che considera Nikon un’azienda strategica per via delle sue tecnologie. Già ora Essilux è il primo azionista industriale e il secondo in assoluto, dopo la Master Trust Bank of Japan (19,15%).
La notizia dell’interessamento di EssilorLuxottica ha fatto salire del 20% le azioni di Nikon alla Borsa di Tokyo. Ora la capitalizzazione è di 582,6 miliardi di yen, pari a circa 3,94 miliardi di dollari.
LEGGI ANCHE: EssilorLuxottica ha comprato la società belga Automation & Robotics
L’articolo EssilorLuxottica potrebbe salire al 20% di Nikon è tratto da Forbes Italia.
Qual è la tua reazione?






