Fendi dopo Silvia Venturini: chi guiderà la nuova era della maison romana

Settembre 30, 2025 - 06:00
 0
Fendi dopo Silvia Venturini: chi guiderà la nuova era della maison romana

Un capitolo fondamentale della storia di Fendi si chiude per aprirne subito un altro. Dal 1° ottobre 2025 Silvia Venturini Fendi diventerà Presidente Onorario della maison, dopo una vita spesa a tradurre l’eredità familiare in oggetti di culto e in collezioni che hanno scritto la moda. Creatrice della Baguette e della Peekaboo, erede di Karl Lagerfeld e custode del centenario, Silvia lascia la guida creativa con un bagaglio di intuizioni che resteranno nella memoria collettiva.

Il video della sfilata P/E 2026 di Fendi

A pochi giorni da quella che oggi sappiamo essere stata la sua ultima sfilata per il brand, Silvia Venturini Fendi si prepara a un nuovo capitolo. Il suo incarico di Presidente Onorario sarà infatti dedicato a ciò che più le sta a cuore: custodire il patrimonio della maison, valorizzare l’artigianalità romana e guidare l’universo di Fendi Casa, continuando a essere il volto e la voce dell’identità del marchio.

Alla ricerca di un nuovo direttore creativo (ancora una volta)

Quando nel 2020 era arrivato Kim Jones alla direzione artistica delle collezioni femminili, l’assetto creativo di Fendi si era delineato con una chiara divisione di compiti: a lui Haute Couture, prêt-à-porter e pellicceria donna, a Silvia Venturini Fendi uomo e accessori. Una convivenza che ha funzionato fino all’ottobre 2024, quando Jones ha lasciato la maison. A quel punto Silvia ha raccolto interamente il testimone, firmando anche le collezioni femminili in occasione del centenario. Un ritorno che ha convinto la critica e conquistato il pubblico: linee fresche, gioiose e con un’energia creativa che ha dimostrato, ancora una volta, la sua capacità di stupire. Ora, con il passaggio a Presidente Onorario, si chiude un capitolo che ha restituito splendore e coerenza all’immagine della maison.

Silvia Venturini Fendi, in passerella per il finale della sua ultima sfilata Primavera-Estate 2026.

L’impronta indelebile di Silvia Venturini Fendi

Nel suo nuovo incarico di Presidente Onorario, Silvia Venturini Fendi non lascia la maison ma ne diventa la custode più autorevole. Garante di quell’heritage romano e di quell’artigianalità che da sempre rappresentano il cuore della griffe. Un passaggio che suggella un percorso creativo lungo oltre trent’anni, costellato di invenzioni entrate nella storia: dalla Baguette del 1997, diventata fenomeno culturale anche grazie a Sex and the City, alla Peekaboo del 2009, oggi pilastro del business del brand.

Terza generazione della famiglia fondatrice, Silvia ha lavorato a lungo al fianco di Karl Lagerfeld, costruendo insieme a lui l’immagine moderna di Fendi. E più di recente con Kim Jones, in una contaminazione tra couture, street e sperimentazione, che ha restituito splendore e centralità alla maison. Ora, con il titolo di Presidente Onorario, non lascia la maison, ma ne diventa il volto istituzionale. Sarà inoltre punto di riferimento per i progetti speciali legati al design e al lifestyle, a partire da Fendi Casa.

Chi prenderà il timone creativo di Fendi

Il futuro creativo di Fendi resta ancora avvolto dal riserbo, ma i nomi che circolano delineano scenari di forte cambiamento. Tra le ipotesi, Francesco Risso, ex Marni, e Willy Chavarria, newyorkese dall’estetica radicale. Ma a emergere come la scelta più quotata – e in qualche modo la più poetica – è Maria Grazia Chiuri. Dopo l’addio a Dior nella scorsa primavera, il suo ritorno a Fendi avrebbe il sapore del destino: qui ha mosso i primi passi creativi, qui ritroverebbe Silvia Venturini Fendi, con cui condivide un legame di lunga data. Una coincidenza che renderebbe questo passaggio non solo strategico, visti i numeri sempre in crescita che era riuscita ad assicurare alla Maison francese. Ma anche profondamente simbolico. Nel segno di una continuità che, nel panorama attuale della moda, dove si fatica a rimanere al passo con cambi di direzione creativa spasmodici, avrebbe il valore raro di un ritorno alle radici. Capace, magari, di fare la differenza nel futuro della maison.

La geografia della moda, prima della flash news di Fendi.

The post Fendi dopo Silvia Venturini: chi guiderà la nuova era della maison romana appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News