Frida Giannini: il ritorno sotto i riflettori è con Hypernova 150 per Liberty London

Ottobre 8, 2025 - 18:00
 0
Frida Giannini: il ritorno sotto i riflettori è con Hypernova 150 per Liberty London
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/Schermata-2025-10-08-alle-10.23.07.png

Frida Giannini torna sulla scena. A otto anni dal suo addio a Gucci, la stilista italiana ha fatto il suo ritorno con una nuova avventura, diventando la direttrice creativa di Hypernova 150, una collezione in collaborazione con Liberty London per celebrare i 150 anni del celebre department store. La collezione comprende 40 pezzi di prêt-à-porter tra abiti, cappotti e accessori. Un progetto che affonda le radici anche in un legame personale con lo storico department store: “Nessun altro mi ha mai fatto provare quella sensazione di farfalle nello stomaco come Liberty. È sempre stata la mia destinazione finale a Londra e ci andavo sempre quando lavoravo da Gucci con Tom Ford,” ha raccontato Giannini in un’intervista a Wwd.

Per questa collezione, Giannini ha voluto rendere omaggio proprio alla storicità britannica di Liberty, riflettendo sui movimenti che hanno segnato le sue vetrine, dai Mods della fine degli anni ‘50 alle vivaci stampe degli anni ‘60. In questo lavoro di riscoperta, uno dei passaggi chiave è stato l’iconica Union Jack. “L’Union Jack lo trovi ovunque nei negozi del Regno Unito, ma io volevo che il mio esplodesse come una hypernova, creando mille stelle”, ha dichiarato alla testata americana, spiegando la sua visione di un design con tonalità di bronzo, oro e viola.

Adil Mehboob-Khan, CEO di Liberty London, ha spiegato che la collaborazione con Giannini ha avuto come obiettivo quello di trovare un “partner creativo che potesse guardare al nostro patrimonio con occhi storici, senza esserne intimidito”. Per l’occasione, il manager si è riferito alla collaborazione come a un’opportunità per riflettere sulla crescita e sul futuro, precisando che il retail di Liberty oggi è 60% più grande rispetto al periodo pre-pandemia, con il marchio che rappresenta ora il 30% del business.

Nel 2023, Giannini ha anche dato alle stampe il suo primo libro, ‘A Journey into the Style and Music of My Icons Since 1969 – The Year of the Big Bang’, pubblicato da Rizzoli. Un omaggio alle sue icone, a partire dal 1969, l’anno dell’uscita del celebre album Space Oddity di David Bowie, grande ispirazione della stilista.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News