3 consigli di styling dalle sfilate per abbinare questo grande classico quest’inverno
Le sfilate sono il luogo perfetto in cui osservare tutto ciò che è nuovo, spiazzante, insolito, eccentrico in termini di moda. Soprattutto in fatto di accessori. Ma nonostante questo in passerella riescono sempre a imporsi anche molti grandi classici, magari appena rivisitati in chiave contemporanea ma comunque caratterizzati da un fascino senza tempo.
Parlando di scarpe, questa stagione è toccato alle décolletée di vernice brillare con il loro stile intramontabile. I modelli che hanno colpito l’attenzione, infatti, lo hanno fatto puntando su silhouette affusolate e su tacchi alti e sottili. Senza dimenticare qualche dettaglio nel design che faccia la differenza. Può essere il profilo di un tacco, la forma della punta, la linea della scollatura o un accento metallico. Ogni modello ha qualcosa di particolare, ma tutti sono accomunati dalla livrea lucida e glossy realizzata in pelle verniciata fatta apposta per brillare.
Difficile non rimanere affascinati da queste calzature così femminili. Un altro richiamo irresistibile? I colori di tendenza. Dal semplice nero alle sfumature più neutre del rosa, dal rosso acceso al bordeaux intenso. Fino ad arrivare al grigio cemento e al silver. Trovato l’esemplare ideale, non resta altro che capire come abbinarlo al meglio. Ecco quindi 3 dritte di styling ispirate proprio alle passerelle più prestigiose dell’autunno inverno 2025/26.

Per l’inverno 2025/26 le pump di vernice tornano a farsi desiderare, in versione classica o elegantemente rivisitata (foto Getty).
Come abbinare le décolletée di vernice: in modalità color blocks
Quando si sceglie una décolletée di vernice dal colore insolito, il modo migliore per sfoggiarla è mettendo in risalto proprio il suo punto di forza, ovvero l’aspetto cromatico. Si possono creare abbinamenti con i capi in tutta libertà, ma seguendo alcune semplici regole, l’effetto finale sarà molto più interessante e dall’appeal contemporaneo.
Se la scarpa è in una tinta forte e brillante, l’abito dovrà essere invece in una nuance pastello. Viceversa, se la scarpa sfoggia una tonalità delicata, allora sarà il vestito a essere d’impatto. Mentre altri accessori dovranno essere mantenuti sottotono con sfumature neutre.

Décolletée glossy e abito puntano su colori complementari alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Stella McCartney (foto Spotlight Launchmetrics).
Giocando con texture a contrasto
La superficie liscia e glossy delle décolletée di vernice è l’ideale per essere mixata con altre texture molto diverse. Così da esaltarsi a vicenda. Le scarpe lucide chiamano gonne di paillettes, pantaloni damascati, abiti di velluto operato. Ma anche maglioni 3D, giacche teddy, top in tessuti goffrati e sete ricamate con perline e cristalli. Il tutto sottolineato anche da colori differenti, per un effetto ancora più sofisticato. Più ci si diverte a mescolare, più il risultato sarà convincente.

sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Gucci colpisce il mix tra texture soffici, lucide e iper décor (foto Spotlight Launchmetrics).
Creando un total look glossy
Con il concetto del total look non si sbaglia mai. E allora l’idea è quella di abbinare le pump di vernice con un abito che abbia una texture altrettanto lucida e glossy. Spaziando in tuta libertà dalla stessa vernice al vinile, dal pvc al lattice. Ovviamente si tratta di una formula più adatta a occasioni speciali come un party o un evento di tendenza. Ma il risultato è molto più portabile di quanto si possa pensare. Tutto sta nel puntare su silhouette interessanti e non troppo aderenti. E su colori non troppo accesi, visto che stiamo parlando di materiali già di per sé luminosi ed eye-catching.

Total look glossy sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Saint Laurent by Anthony Vaccarello (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, le décolletée di vernice per cui vale la pena di fare un investimento questa stagione.
The post Décolletée: la moda di stagione le vuole in vernice appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




