Gas Milano 1984 si affida a Kubix Link PLM di Lectra per una gestione ottimizzata delle collezioni

Giugno 11, 2025 - 14:00
 0
Gas Milano 1984 si affida a Kubix Link PLM di Lectra per una gestione ottimizzata delle collezioni
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/Gas_SS25_10_0535.jpg

Gas Milano 1984, brand di riferimento nel panorama del jeanswear italiano e internazionale, ha scelto di affidarsi a Lectra per accelerare la propria transizione digitale, ottimizzando la gestione dei processi di sviluppo delle collezioni.

Fondata nel 1984 a Chiuppano, nel distretto tessile vicentino, e oggi con showroom nel cuore del fashion district milanese, GAS Milano 1984 disegna, produce e distribuisce abbigliamento, calzature e accessori per uomo e donna con il marchio Gas Jeans, oggi presente in oltre 60 mercati attraverso una strategia omnichannel.

Con l’arrivo del nuovo management guidato da Rino Castiglione, il brand ha poi intrapreso un percorso di rinnovamento che ha incluso anche una revisione strutturale dei processi interni. In quest’ottica, la necessità di dotarsi di una piattaforma PLM avanzata è emersa come prioritaria per supportare la crescita e rispondere alle nuove esigenze di velocità, coordinamento e trasparenza lungo la filiera.

Gas Milano 1984 S/S 25

Nell’affiancarsi a Lectra, la scelta del brand è ricaduta sulla piattaforma Kubix Link PLM per la sua architettura cloud/SaaS scalabile, la capacità di supportare nativamente i processi collaborativi e l’integrazione con l’ERP aziendale. Decisiva anche l’esperienza consolidata di Lectra nel settore moda e la compatibilità della piattaforma con Modaris, il CAD già utilizzato da GAS per la progettazione.

“Con Kubix Link PLM cercavamo uno strumento solido ma agile, in grado di eliminare le ridondanze, facilitare la collaborazione e migliorare il controllo delle informazioni lungo tutto il processo di sviluppo delle collezioni”, spiega Stefano Tosin, general manager di GAS Milano 1984.

Il progetto è stato pianificato durante il ciclo di design, sviluppo e vendita della collezione primavera/estate 2025. L’implementazione, avviata a dicembre 2023, è stata completata entro maggio 2024, in tempo per l’avvio della campagna vendita. Nonostante i ritmi intensi, l’adozione della piattaforma è stata rapida e trasversale, coinvolgendo efficacemente sia i team interni che i fornitori italiani e internazionali.

Grazie a Kubix Link, GAS ha oggi una gestione strutturata e centralizzata delle anagrafiche materiali, delle schede tecniche (T/S) e dell’intero ciclo di collezione. La piattaforma consente l’inserimento e la ricerca rapida dei dati, la duplicazione immediata delle T/S, l’accesso diretto dei fornitori e un monitoraggio avanzato dello stato di avanzamento, riducendo le comunicazioni ridondanti e l’uso parallelo di strumenti legacy.

Gas Milano 1984 S/S 25

Sulla base dei risultati ottenuti, GAS ha già avviato insieme a Lectra una seconda fase progettuale che prevede lo sviluppo di funzionalità dedicate alla gestione delle RFQ, al costing di prodotto e all’integrazione del PLM con le attività di merchandising.

“La collaborazione con Lectra ci ha permesso di strutturare e semplificare un processo chiave come quello dello sviluppo collezione, aumentando l’efficienza e migliorando il coordinamento tra tutte le funzioni aziendali”, conclude Tosin. “Un investimento strategico che ci mette nelle condizioni di affrontare le prossime sfide con strumenti adeguati, mantenendo coerenza con i nostri valori di qualità, autenticità e innovazione.”

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News