Giappone: il costo di servizio del debito raggiungerà la cifra record di 220 miliardi di dollari

Agosto 29, 2025 - 01:00
 0
Giappone: il costo di servizio del debito raggiungerà la cifra record di 220 miliardi di dollari

La proposta di bilancio del governo del Giappone per il prossimo anno fiscale prevede una spesa pari a 32.380 miliardi di yen (220 miliardi di dollari) per il servizio del debito, un livello mai raggiunto prima, spinto dall’aumento dei tassi d’interesse.

Il ministero delle Finanze ha presentato ieri la richiesta al Partito liberaldemocratico, mentre i responsabili politici iniziano a delineare il bilancio per l’anno fiscale 2026, che inizierà ad aprile. I costi per il servizio del debito segnerebbero un balzo del 15 per cento rispetto al bilancio dell’anno in corso, superando per la prima volta i 30 mila miliardi di yen, con il rischio di ridurre i margini di spesa in altri settori.

Nel complesso, le richieste iniziali di bilancio dovrebbero superare per la prima volta i 120 mila miliardi di yen, mentre il Giappone affronta i crescenti costi legati all’invecchiamento della popolazione. Il ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare ha chiesto per il prossimo anno fiscale un bilancio record di 34.790 miliardi di yen, mentre il ministero della Difesa ha presentato una richiesta da 8.800 miliardi di yen, anch’essa senza precedenti.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone: il costo di servizio del debito raggiungerà la cifra record di 220 miliardi di dollari proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia