Glenn Martens sceglie Miley Cyrus come primo volto di Maison Margiela

È Miley Cyrus il primo volto di Maison Margiela, scelto da Glenn Martens per la campagna autunno/inverno 2025. A scattarla è stato un obiettivo d’eccezione: quello del fotografo Paolo Roversi, che immortala la cantautrice statunitense indossare i capi emblematici della collezione, tra pezzi destrutturati e altri second skin, accompagnati da una nuova interpretazione della corsa 5Ac e dagli iconici stivali Tabi.
A rispecchiare il titolo della collezione, ‘Avant-Première’, gli scatti vogliono mettere in luce le tracce del tempo che passa, caratteristica del linguaggio creativo di Maison Margiela. Ed ecco che dal guardaroba, sgualciti e sbiaditi, i capi mostrano i segni dell’usura e vengono tramandati di generazione in generazione.
Alcune immagini ritraggono l’artista nuda con il corpo in dipinto di bianco, in omaggio alla tecnica del bianchetto, introdotta dalla Maison nel 1989.
“I nudi di Paolo sono così iconici e caratteristici della sua arte. Posare nuda per una campagna pubblicitaria mi è sembrato un’esperienza importante, indossavo solo body painting e i miei caratteristici stivali Tabi dipinti. In quel momento, io e Margiela siamo diventati una cosa sola”, ha dichiarato Cyrus.
La nuova campagna arriva a qualche mese dall’acclamato esordio di Martens alla couture di Parigi, avvenuto con la collezione Maison Margiela Artisanal autunno/inverno 2025, mentre tra qualche settimana, sempre nella capitale francese, si attende il debutto in passerella del ready-to-wear.
Qual è la tua reazione?






