Gli europei perdono fiducia nel futuro dell’UE, e gli italiani ancora di più
Bruxelles – Il futuro dell’Unione europeo adesso fa (un po’) più paura. Complici tensioni globali e incertezze derivanti, gli europei sono meno ottimisti sull’avvenire dell’UE. E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio Eurobarometro, diffuso oggi (7 novembre). Tante e tutte diverse le domande poste ai circa 26mila cittadini europei intervistati, e tra queste una sul grado di ottimismo per i mesi e gli anni a venire. L’esito mostra un’Europa divisa in due, un metà (52 per cento) che ritiene che le cose andranno bene, e un’altra metà (48 per cento) che ammette di non aver fiducia.
Si tratta di un sentimento diffuso, generalizzato, riferito alle media UE, e deterioratosi nel giro di poco più di un anno. Certo, ci sono Paesi dove si guarda con grande positività al futuro dell’Unione europea, come la Lituania (72 per cento) o il Portogallo (69 per cento), ma rispetto al periodo giugno-luglio 2024 ovunque il clima di fiducia è in calo, persino in questi due Paesi. Solo Polonia e Ungheria (rispettivamente +1 per cento e +2 per cento) mostrano tendenze di segno opposto a quelle del resto dell’Unione europea.
In Italia si registra uno dei tassi più elevati di perdita di fiducia nel futuro dell’Unione europea di questo scorcio temporale ristretto: -10 per cento. Il risultato è che oggi, rispetto a un anno fa, si guarda avanti con maggiore fatica che nel resto dell’Unione europea. Il Paese è perfettamente diviso a metà: 50 per cento di speranzosi, 50 per cento di preoccupati. Nel caso italiano preoccupano in particolare il conflitto in Ucraina per le sue ripercussioni, ma sono in generale i conflitti sparsi per il mondo a essere considerati dagli italiani come la sfida principale per l’avvenire comunitario (lo pensa il 44 di uomini e donne intervistate da nord a sud dello Stivale). Un italiano su tre (34 per cento) resta poi preoccupato per il costo della vita.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




