“Gli ho sparato per proteggere i miei figli”: donna toglie la vita a una scimmia da laboratorio che era fuggita

Novembre 9, 2025 - 18:31
 0
“Gli ho sparato per proteggere i miei figli”: donna toglie la vita a una scimmia da laboratorio che era fuggita

Una donna ha ucciso una scimmia da laboratorio, coinvolta nell’incidente in Mississippi, per proteggere i figli: ha fatto fuoco.

Scimmia fuggita
Donna ha ucciso la scimmia fuggita dall’incidente: era nella sua proprietà (Screenshot Foto Instagram@amoreaquattrozampe-amoreaquattrozampe.it)

L’allarme era stato dato in seguito all’incidente in Mississippi che ha coinvolto e ribaltato il camion nel quale viaggiavano degli esemplari di macaco rhesus, che hanno approfittato delle gabbie aperte per scappare. Otto in tutto le scimmie fuggite, alcune di esse erano state catturate e abbattute mentre tre di esse erano ancora in giro: ma la fuga di una di loro è terminata quando una donna ha sparato e ucciso la scimmia da laboratorio fuggita al fine di proteggere i suoi figli da un animale considerato ‘pericoloso’. Ecco come si sono svolti i fatti.

Donna ha ucciso la scimmia fuggita dall’incidente: era ‘pericolosa’

Fa sempre male leggere di abbattimenti di animali da parte dell’uomo, anche quando essi sono considerati aggressivi e dunque potenzialmente nocivi per l’incolumità dell’uomo, come dichiarato in questo caso. Dopo la notizia della fuga di otto esemplari e della mancata cattura di alcuni di essi (due infatti sono tuttora disperse) che ancora si aggiravano per le strade della città, una donna ne ha uccisa una quando se l’è trovata davanti.

Scimmie in fuga
Scimmie da laboratorio sono scappate in Mississippi: la fuga dopo un incidente (Screenshot Foto Facebook@ilmattino-amoreaquattrozampe.it)

Si tratta della 35enne Jessica Bond Ferguson, che si trovava nella sua proprietà quando quest’ultima è stata invasa dalla scimmia fuggita dall’incidente, un esemplare di macaco rhesus considerato potenzialmente pericoloso non per i virus già iniettati nel suo corpo nel corso delle sperimentazioni (dunque portatrice di zoonosi) cui già era stata sottoposta ma soprattutto per la sua aggressività nei confronti dell’uomo.

E proprio al fine di proteggere la sua famiglia, la donna ha agito dapprima chiamando le forze dell’ordine locali ma poi ha afferrato la pistola e ha fatto fuoco prima che la scimmia potesse realmente aggredire lei e i suoi tre figli.

Donna ha ucciso la scimmia fuggita dall’incidente: voleva proteggere i suoi figli

Non sono bastate, a quanto pare, le dichiarazioni della Tulane University sul caos per delle scimmie da laboratorio che sono riuscite a fuggire e sulla loro ‘non pericolosità’ dopo la fuga in Mississippi per evitare l’uccisione dei macachi coinvolti. E l’ultima vittima è stata proprio la scimmia da laboratorio uccisa dalla donna che ha protetto la sua famiglia da un ipotetico attacco.

esemplare di macaco
Donna ha ucciso la scimmia fuggita dall’incidente: il Macaco rhesus è tra le specie più utilizzate nelle sperimentazioni animali (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

All’uccisione è seguita una discussione sulla reale pericolosità di questi animali, sottratti al loro habitat naturali, costretti ad essere vittime di sperimentazioni animali nei laboratori (infatti la specie macaco rhesus è una della più utilizzate negli esperimenti) e scampate al trauma di un incidente stradale. Si può davvero pensare che tutte queste vicissitudini non abbiano reso gli animali coinvolti dei soggetti quanto meno ‘diffidenti’ nei confronti dell’uomo?

Lo stress a cui erano state sottoposte queste scimmie da laboratorio le ha sicuramente rese aggressive, perché aveva innescato in loro la paura e la reazione a questa condizione di disagio. Eppure la modalità di attacco che spesso adottavano non le rendeva automaticamente pericolose per l’incolumità dell’uomo.

Scopri le altre news selezionate per te:

Tuttavia la donna ha ammesso di aver agito d’impulso per proteggere la sua famiglia, dopo che il figlio 16enne aveva avvistato la scimmia all’interno della sua proprietà, in giardino. Allertata dalle urla del figlio, la donna ha preso un’arma e il cellulare per contattare la Polizia, che le ha consigliato di monitorare la situazione. Ma la paura e la volontà di proteggere i suoi figli e i suoi vicini di casa hanno preso il sopravvento e ha fatto fuoco contro l’animale, che si trovava a una distanza di circa 18 metri da lei.

L'articolo “Gli ho sparato per proteggere i miei figli”: donna toglie la vita a una scimmia da laboratorio che era fuggita è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News