Gli smartphone sono già più cari: prezzo medio sopra i 400 dollari per la prima volta

Febbraio 1, 2026 - 03:30
 0

I prezzi degli smartphone stanno per aumentare, lo sappiamo. Anzi, sono già aumentati. Il processo infatti è in atto da qualche mese, e più precisamente è cominciato nel quarto trimestre del 2025 stando ai numeri forniti da CounterPoint Research, secondo cui per la prima volta in un trimestre il prezzo medio di vendita ha superato la soglia dei 400 dollari, segnando così un aumento dell'8% su base annua. Per intenderci, parliamo quindi di circa 50 dollari in più sul listino in raffronto allo stesso periodo dell'anno scorso: un incremento considerevole.

RICAVI IN CRESCITA PER VIA DI UN MERCATO SEMPRE PIÙ PREMIUM

Nel periodo ottobre-dicembre 2025, scendendo nel dettaglio, i ricavi globali hanno raggiunto i 143 miliardi di dollari, in crescita del 13% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e al livello più alto mai registrato in un singolo trimestre. Le spedizioni sono aumentate del 5% su base annua, un dato positivo ma più contenuto, che evidenzia come la crescita sia trainata soprattutto dalla polarizzazione verso i modelli premium del mercato, e non da un’espansione massiccia delle unità vendute.

Apple è stata la protagonista assoluta del trimestre. L’azienda di Cupertino, che in settimana ha comunicato i dati relativi alla sua ultima trimestrale da record, ha registrato l'incremento dei ricavi più elevato tra i primi cinque produttori, con un +23% su base annua, spinta dal successo della serie iPhone 17 e da un aumento dell’ASP (Average Selling Price) in tutte le principali regioni. La quota di ricavi di Apple ha raggiunto il 59% del mercato globale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News