Google: due procedimenti avviati dalla Commissione Europea per mantenere il rispetto del regolamento sui mercati digitali

Gen 29, 2026 - 05:00
 0
Google: due procedimenti avviati dalla Commissione Europea per mantenere il rispetto del regolamento sui mercati digitali

Il 27 gennaio la Commissione Europea ha avviato due serie di procedimenti per aiutare Google nell'osservanza del regolamento sui mercati digitali, specificando gli obblighi che incombono alla società. Questi procedimenti formalizzano il dialogo normativo tra la Commissione e Google su alcuni aspetti della conformità a due obblighi previsti dal regolamento sui mercati digitali.

Il primo procedimento riguarda l'obbligo di Google, ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 7, del regolamento, di fornire a titolo gratuito agli sviluppatori terzi l'effettiva interoperabilità con le componenti hardware e software controllate dal sistema operativo Android di Google. I procedimenti annunciati oggi si concentrano sulle componenti utilizzate dai servizi di intelligenza artificiale ("IA") di Google, come Gemini. La Commissione intende specificare in che modo Google dovrebbe concedere ai fornitori terzi di servizi di IA un accesso parimenti efficace alle stesse componenti di quelle a disposizione dei servizi di Google. L'obiettivo è garantire che i fornitori terzi abbiano pari opportunità di innovare e competere nel panorama in rapida evoluzione dell'IA sui dispositivi mobili intelligenti.

Il secondo procedimento riguarda l'obbligo di Google, ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 11, di concedere ai fornitori terzi di motori di ricerca online l'accesso a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie a dati anonimizzati, relativi a posizionamento, ricerca, click e visualizzazione, detenuti da Google Search. I procedimenti si concentrano sull'ambito dei dati, sul metodo di anonimizzazione, sulle condizioni di accesso e sull'ammissibilità dei fornitori di chatbot basati sull'IA ad accedere ai dati. L'effettiva conformità e l'accesso a una serie sfruttabile di dati consentiranno ai fornitori terzi di motori di ricerca online di ottimizzare i propri servizi e offrire agli utenti alternative reali a Google Search.

Prossime tappe

La Commissione concluderà i procedimenti entro sei mesi dall'avvio. Entro i prossimi tre mesi la Commissione comunicherà a Google le sue conclusioni preliminari, in cui esporrà le proposte di misure che intende imporre a Google per garantire un'osservanza effettiva del regolamento sui mercati digitali. Saranno pubblicate sintesi non riservate delle conclusioni preliminari e delle misure previste per consentire ai terzi di presentare osservazioni.

Questi procedimenti, che per loro natura non prendono posizione in merito all'osservanza del regolamento sui mercati digitali, lasciano impregiudicato il potere della Commissione di adottare una decisione che stabilisca l'inosservanza, da parte di un gatekeeper, di uno qualsiasi degli obblighi sanciti dal suddetto regolamento, compresa la possibilità di irrogare ammende o penalità di mora.

Contesto

Il regolamento sui mercati digitali mira a garantire la contendibilità e l'equità dei mercati del settore digitale. La normativa disciplina l'attività dei gatekeeper - grandi piattaforme digitali che forniscono un importante punto di collegamento tra utenti commerciali e consumatori - cui la posizione di mercato può conferire il potere di creare strozzature nell'economia digitale.

Il 6 settembre 2023 la Commissione europea ha designato Google Inc., Google Play, Google Maps, YouTube, il sistema operativo Google Android, Google Chrome, Google Shopping e i servizi pubblicitari online come servizi di piattaforma di base. Dal 7 marzo 2024 Google è tenuta a rispettare pienamente tutti gli obblighi previsti dal regolamento sui mercati digitali per quanto riguarda i servizi designati.

La Commissione ha pubblicato una relazione annuale sull'attuazione del regolamento sui mercati digitali e sui progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News