In Italia più auto per abitanti che in tutta l’Ue, ma per la prima volta non crescono le fossili

L’Istituto nazionale di statistica (Istat) ha appena aggiornato (con dati 2024) gli Indicatori del parco veicolare in Italia, dai quale emerge che il nostro è il Paese dell’Unione europea con più automobili in rapporto alla popolazione: 701 ogni 1.000 abitanti, contro 578 della media Ue27.
I tassi di motorizzazione tendono a essere più bassi nelle città, dove la popolazione è più concentrata, con valori generalmente più bassi al Nord e più alti nel Mezzogiorno, dove potrebbe incidere anche la peggiore qualità media del trasporto pubblico.
C’è però una buona notizia sul fronte dei veicoli a combustibili fossili pro capite, un indicatore che fa parte del Global set of climate change statistics and indicators dellell’Onu, in qualità di driver del cambiamento climatico. «In Italia – spiega l’Istat – le autovetture e gli altri veicoli alimentati a benzina, gasolio e gas rappresentano ancora il 93,9% del parco veicolare ma nel 2024, per la prima volta, il loro numero non aumenta rispetto all’anno precedente (-0,02%). Il valore dell’indicatore, pertanto, resta fermo a 0,878 a livello nazionale e a 0,819 nei comuni capoluogo, dove è maggiore l’incidenza dei veicoli elettrici e ibridi. Analoghe differenze di livello si riscontrano sul piano territoriale, con valori sensibilmente più bassi nel Nord-ovest (0,832 sull’intero territorio, 0,742 nei capoluoghi) e più alti nelle Isole (0,975 sull’intero territorio, 0,959 nei capoluoghi».
La transizione ecologica verso la mobilità a basse emissioni, trainata dai veicoli elettrici, prosegue comunque a ritmo ridotto rispetto al resto d’Europa. L’Istat nota in generale un basso ricambio del parco auto complessivo, dato che due auto su tre hanno almeno 8 anni, a testimonianza che la difficoltà del mercato non è legata alla transizione verso l’elettrico ma alla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie avvenuto in concomitanza a un forte incremento nel prezzo medio delle auto.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




