La Cia dubita di Rodriguez, Rubio le ricorda la fine fatta da Maduro

Gen 29, 2026 - 04:30
 0
La Cia dubita di Rodriguez, Rubio le ricorda la fine fatta da Maduro

Delcy Rodríguez, la presidente ad interim del Venezuela, subirà la stessa sorte del suo predecessore deposto, Nicolás Maduro, se non si conformerà ai desideri degli Stati Uniti. È il messaggio che Marco Rubio ha preparato per un’audizione alla commissione Esteri del Senato. Rodriguez, che era vicepresidente e ora guida il Paese provvisoriamente, «è ben consapevole della sorte di Maduro», sostiene Rubio. «Riteniamo che il suo interesse personale sia allineato al progresso dei nostri obiettivi chiave, ma non c’è dubbio che siamo preparati a usare la forza per garantire la massima cooperazione se altri metodi falliscono».

Intanto, Reuters rivela che l’intelligence statunitense nutre dubbi sulla reale volontà di Rodriguez di collaborare pienamente con l’amministrazione del presidente Donald Trump, in particolare sul taglio dei rapporti con Paesi considerati avversari degli Stati Uniti come Iran, Cina e Russia. Washington ha più volte chiesto al nuovo governo venezuelano di interrompere le relazioni con questi alleati storici, arrivando anche all’espulsione di diplomatici e consiglieri stranieri. Finora, però, Rodriguez non ha annunciato pubblicamente misure in tal senso, nonostante alla sua cerimonia di insediamento fossero presenti rappresentanti di quei Paesi.

Secondo i rapporti d’intelligence, non è chiaro se Rodriguez sia pienamente allineata alla strategia statunitense per il Venezuela.Il direttore della Central Intelligence Agency, John Ratcliffe, ha visitato Caracas il 15 gennaio per discutere del futuro politico del Paese. Reuters, però, non è stata in grado di definire se l’incontro abbia modificato le valutazioni delle agenzie.

Gli Stati Uniti puntano a ridurre l’influenza dei propri rivali nell’emisfero occidentale e a sfruttare le vaste riserve petrolifere venezuelane. Un’eventuale rottura con Iran, Cina e Russia aprirebbe maggiori spazi per investimenti americani nel settore energetico. Al contrario, una mancata collaborazione rischierebbe di indebolire la capacità di Washington di orientare la transizione politica evitando un maggiore coinvolgimento militare.

I rapporti segnalano, inoltre, che Maria Corina Machado, leader dell’opposizione, pur popolare, non sarebbe al momento in grado di guidare il Paese per la mancanza di solidi legami con l’apparato di sicurezza e il settore petrolifero. Per questo, è considerata un’opzione di più lungo periodo.

L'articolo La Cia dubita di Rodriguez, Rubio le ricorda la fine fatta da Maduro proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News