La hair story di Victoria Beckham: dal Pob Cut a oggi

Ottobre 10, 2025 - 13:30
 0
La hair story di Victoria Beckham: dal Pob Cut a oggi

È un momento d’oro per Victoria Beckham. La stilista, che ha appena sfilato alla Paris Fashion Week con la collezione Primavera-Estate 2026, il 9 ottobre ha debuttato su Netflix con una miniserie in tre episodi in cui dal suo atelier londinese si racconta tra successi e difficoltà, dagli anni delle Spice Girls alle passerelle.

How to: le unghie da principessa di Victoria Beckham

Victoria Beckham, il castano si accende di sfumature miele

Un percorso non privo di ostacoli, che oggi l’ha portata ad essere una donna molto diversa dalla ragazza degli esordi, anche nel beauty look. Sul red carpet della première londinese di Victoria Beckham, la stilista ha abbinato le linee pulite dell’outfit total white (top, giacca e longuette) a un hairlook arioso, caratterizzato da un taglio lungo acceso da sfumature più chiare, a partire dalla linea mascella-mandibola.

Victoria Beckham

Castano con sfumature chiare per Victoria Beckham sul red carpet della première della sua mini serie (Getty Images).

Una novità già avvistata alla Paris Fashion Week, che – a giudicare dalle foto degli ultimi mesi – potrebbe essere frutto di qualche extension. E se così non fosse, un eventuale cambiamento sarebbe molto semplice da mettere in pratica: basterà un taglio netto per tornare a un castano più uniforme. Si tratta, del resto, di un colore a cui la stilista è sempre stata fedele negli ultimi anni, abbinato di volta in volta a tagli più lunghi o più corti, mentre in gioventù non erano mancate maggiori sperimentazioni, sia sul fronte dei cut che su quello dei colori.

Il Pob hairdo di Victoria Beckham: chi lo ricorda?

Tra i tagli di capelli più famosi della stilista, c’è sicuramente il cosiddetto “Pob hairdo”, così chiamato dall’unione di Posh, il soprannome che aveva ai tempi delle Spice, e bob. Il taglio in questione divenne famoso nel 2007, quando Victoria lo sfoggiò per la prima volta.

victoria beckham

Le linee grafiche del pob hairdo sono perfette per chi sogna maxi volumi (Getty Images).

Si tratta di un caschetto asimmetrico portato più corto sulla nuca e più lungo sul davanti, cosa che lo rende particolarmente vaporoso sulla parte alta della testa. Il “pob“ dà il meglio di sé liscio, per esaltare la linea estremamente grafica che lo contraddistingue, e Victoria lo ha sempre interpretato al meglio.

Victoria beckham

Il Pob hairdo di Victoria Beckham in versione bionda (Getty Images).

Il castano è sempre stato il suo signature color, ma questo taglio, sulla Beckham, ha conosciuto anche una stagione bionda. Non si piò dire che sia la tonalità giusta su di lei perché le indurisce molto i tratti, ma cambiare e sperimentare è indispensabile per trovare la versione migliore di sé: chi, in fondo, non ha un colore di capelli da dimenticare nell’album dei ricordi?

I pixie di Posh Spice

Andando ancora più indietro nel tempo, si incontra una Victoria Beckham giovanissima, con pixie cut sbarazzini e molto dinamici. Nel 1999, ad esempio, abbinava questo classico taglio corto a una maxi frangia sfilata.

Victoria nel 1999 a Londra, con un pixie sbarazzino (Getty Images).

Non sono mancate nemmeno le soluzioni più audaci, con ciocche portate a mo’ di cresta o tirate tutte all’indietro. Una versione, quest’ultima, decisamente più rock, ma del resto all’epoca Victoria era ancora una Spice, non poteva non sperimentare con i capelli.

victoria beckham

Una versione più rock del pixie di Victoria Beckham, qui in foto con Emma Bunton (Getty Images).

Dalle maxi lunghezze al bob: l’inizio della rivoluzione

Non sono mancate le maxi lunghezze nel suo repertorio hair, anche abbinate ad improbabili extension color platino, come accadde nei primi anni Duemila, quando la cantante e le colleghe tentarono una carriera da soliste.

victoria beckham

Una Victoria Beckham insolita, con capelli lunghi e lisci ed extension platino (Getty Images).

Di lì a poco il bob sarebbe diventato il suo taglio preferito, anche se all’inizio era ovviamente portato come andava all’epoca. Parola d’ordine? Piastra, per ottenere un hair look extra liscio e punte “sparate“ all’esterno. Un obiettivo per chiunque avesse i capelli lisci all’inizio del Duemila: questo styling, di fatto, era paragonabile a quello che oggi sono le beach waves. E per ottenere il risultato perfetto meglio una leggera scalatura che enfatizzasse il taglio al massimo.

Con il passare degli anni, in concomitanza con il decollo della carriera di stilista, l’ex cantante ha puntato su hairlook sempre più sofisticati, mettendo da parte quei pochi eccessi sul fronte colore che avevano caratterizzato gli anni della giovinezza.

Victoria Beckham con un raccolto informale fai da te (Getty Images).

La confessione: “non riesco a farmi i capelli da sola”

Una curiosità? Mrs. Beckham non è capace di farsi i capelli da sola. Lo rivelò nel 2019 in un video su YouTube, mentre parlava con la make up artist Lisa Eldridge a proposito di una linea trucco di Victoria Beckham Beauty appena uscita sul mercato: «Il 99% delle volte che mi lavo i capelli metto la testa sottosopra, prendo letteralmente una bolla di capelli e la infilo in un bun in cima alla mia testa. È così che vado a lavorare ogni giorno perché non riesco proprio a farmi i capelli!».

È anche per questo che il bob è stato a lungo il suo taglio preferito, questione di praticità. Eppure, ogni cambio look è ancora una piccola rivoluzione, e non passa mai inosservato.

The post La hair story di Victoria Beckham: dal Pob Cut a oggi appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News