La nuova divisa quotidiana punta sullo spezzato giocando con colori, texture e stili diversi

Novembre 2, 2025 - 10:02
 0
La nuova divisa quotidiana punta sullo spezzato giocando con colori, texture e stili diversi

La cosa più facile da indossare ogni giorno per andare in ufficio o pe gli impegni quotidiani è il tailleur, nella versione con i pantaloni o con la gonna midi. Niente di più facile. A lungo andare, però, questa formula può diventare scontata e banale, specialmente negli ambienti che si frequentano almeno cinque giorni a settimana.

L’eleganza questo autunno passa da una giacca avvitata

Per sfuggire alla monotonia c’è bisogno di variare un po’. Come? Puntando su un outfit blazer e gonna ma non coordinati tra loro. Sceglierli diversi, oltre che mettere al bando la noia, permette di giocare a mettere insieme colori, texture e stili diversi. Dando vita a qualcosa di nuovo così come di ottimizzare ciò che si ha già nell’armadio. Non resta che cominciare a sperimentare abbinamenti inediti. Per chi è in cerca di un po’ d’ispirazione, ecco quattro idee outfit blazer e gonna da copiare allo street style.

Blazer, T-shirt e gonna di pelle

Qua l’eleganza classica del classico blazer grigio maschile incontra due capi che per natura sono più legati a uno stile casual. Stiamo parlando di una semplice T-shirt bianca o colorata e di una gonna di pelle, che può essere diritta o svasata. Poi basterà completare un paio di stivaletti e una day bag funzionale e il look è fatto. Perfetto per andare in ufficio ma anche per l’aperitivo dopo il lavoro, magari aggiungendo solo una collana eye-catching o un paio di maxi orecchini.

outfit blazer e gonna London str S26 0257 copia

Blazer maschile, T-shirt bianca e gonna svasata di pelle formano un mix eclettico che funziona (foto Spotlight Launchmetrics).

La giacca tuxedo con la felpa e la gonna a contrasto

L’item di partenza è una giacca effetto tuxedo con i revers satinati. Niente di più giusto che abbinarla a una gonna midi diritta in bianco dalla texture leggermente 3D. Fin qui niente di rivoluzionario. Ma se sotto la giacca si indossa una felpa sportiva con cappuccio il discorso cambia. E si ottiene un mix nuovo e interessante. Da rendere ancora più speciale con l’aggiunta di un paio di stivali alti.

L’outfit in modalità color blocks

Un blazer sartoriale e una gonna midi a tubo insieme sono un tailleur. Ma se questi due pezzi scelgono di sfoggiare colori d’impatto e molto diversi tra loro seguiti a ruota dagli accessori, il risultato non può che stupire. Come in questo look dove la giacca lime e la gonna di pelle nocciola incontrano il bianco candido delle scarpe. Il contrasto cromatico funziona alla grande e dà un twist tutto nuovo ai capi dalla linea classica. Il tocco finale super chic? Lo dà la borsa a stampa pitone.

outfit blazer e gonna colori

Colori eye-catching e insoliti a blocchi per l’outfit blazer e gonna dalla silhouette iper classica (foto Getty).

Blazer pied-de-poule a clessidra e gonna gessata

Chi è in cerca di una combo davvero originale può prendere ispirazione da questo look street style. Dove il bianco e nero domina e lo fa optando per motivi senza tempo che mixati insieme, però, spiazzano e conquistano. La giacca pied-de-poule, infatti, incontra il gessato della gonna midi tubolare, dando un nuovo volto al concetto di tailleur. Non solo. A catturare l’attenzione sono anche altri due fattori. Il primo è la silhouette a clessidra super strutturata del blazer. Il secondo è che scarpe e borsa riprendono il concept del black & white ma stavolta all’insegna della tinta unita. A ognuno il suo colore non colore.

outfit blazer e gonna Paris str S26 0866 copia

Bianco e nero mania: a pied-de-poule per la giacca a clessidra e gessato per la gonna a tubo, oltre che per gli accessori (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, una carrellata di altre idee outfit blazer e gonna da sperimentare quest’anno, prendendo spunto dallo street style delle ultime sfilate.

The post Tailleur addio: blazer e gonna ora non sono più coordinati appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News