L’immunochemioterapia mattutina può migliorare gli esiti del cancro ai polmoni

Febbraio 3, 2026 - 23:30
 0
L’immunochemioterapia mattutina può migliorare gli esiti del cancro ai polmoni

I pazienti con tumore ai polmoni avanzati che hanno ricevuto immunochemioterapia prima delle 15:00 hanno avuto una progressione della malattia più ritardata rispetto ai pazienti che ricevevano il trattamento più tardi nella giornata.

 

 

 

I pazienti con tumore ai polmoni avanzati che hanno ricevuto immunochemioterapia prima delle 15:00 hanno avuto una progressione della malattia più ritardata rispetto ai pazienti che ricevevano il trattamento più tardi nella giornata.

I risultati, pubblicati come parte di uno studio randomizzato di fase 3 su 210 partecipanti su Nature Medicine, suggeriscono che programmare la terapia all’inizio della giornata possa offrire un modo semplice e neutro dal punto di vista dei costi per migliorare l’assistenza standard.

I ritmi circadiani, l’orologio interno delle 24 ore, sono noti per influenzare il comportamento delle cellule immunitarie e le risposte al trattamento.

Studi retrospettivi precedenti su tumori, come il cancro ai reni e il melanoma maligno, hanno suggerito che somministrare inibitori dei checkpoint immunitari più presto nella giornata potrebbe essere più efficace.

Tuttavia, sono mancati studi controllati randomizzati prospettici per convalidare questi risultati preliminari.

È stato condotto uno studio randomizzato di fase 3 che ha coinvolto 210 pazienti con cancro polmonare avanzato non a piccole cellule che non hanno ricevuto alcun trattamento (ingenuità del trattamento).

I pazienti sono stati assegnati a ricevere immunochemioterapia prima delle 15:00 (gruppo iniziale) o alle 15:00 o dopo (gruppo tardivo) per i primi quattro cicli di trattamento.

Dopo un follow-up mediano di circa 28,7 mesi, il gruppo iniziale non ha sperimentato un peggioramento del cancro (sopravvivenza senza progressione) per una media di 11,3 mesi, contro 5,7 mesi per il gruppo tardivo.

La sopravvivenza mediana complessiva era di 28,0 mesi nel gruppo iniziale e di 16,8 mesi nel gruppo tardivo.

I tassi di risposta al trattamento sono stati del 69,5% nel gruppo iniziale e del 56,2% nel gruppo tardi, e non ci sono state differenze significative negli eventi avversi correlati al sistema immunitario.

Attraverso ulteriori analisi, gli autori hanno anche osservato un maggior numero di cellule T CD8⁺ circolanti nel sangue (un tipo di cellula immunitaria) e un rapporto più elevato di cellule T CD8⁺ attivate rispetto a esaurite nel gruppo iniziale rispetto a quello tardiano, il che potrebbe spiegare una maggiore efficacia terapeutica in questo gruppo.

Gli autori osservano che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli esiti di sopravvivenza a lungo termine.

Un limite chiave dello studio è che la popolazione di pazienti era esclusiva della Cina. Anche i percorsi meccanicistici che collegano il tempismo circadiano all’efficacia nei pazienti richiedono ulteriori indagini.

The post L’immunochemioterapia mattutina può migliorare gli esiti del cancro ai polmoni appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News