Lineapelle 106, affluenza in calo (-10%) con 21.433 visitatori

Sono stati 21.433 gli operatori professionali che hanno popolato, insieme ai 1.150 espositori, i padiglioni di Fiera Milano Rho in occasione di Lineapelle 106. L’appuntamento fieristico dedicato al mondo conciario si è tenuto dal 23 al 25 settembre 2025, puntando i riflettori sulle proposte autunno/inverno 2026-27 di aziende italiane e internazionali del settore. Il numero dell’affluenza segna una flessione sia rispetto alla precedente edizione, tenutasi a febbraio (-14%), sia su quella di un anno fa (-10 per cento), da spiegare con “la negatività della congiuntura e l’influenza di tante criticità esterne all’industria stessa della moda”, spiega la nota.
Gli operatori presenti in fiera sono arrivati per il 59% dall’Italia e per il restante 41% da 109 Paesi, in rappresentanza di oltre settemila aziende della filiera. Numeri “solidi”, nonostante “la fase congiunturale rimanga ancora molto complicata”.
Il palinsesto di Lineapelle 106 è stato costellato di progetti e dibattiti, a partire dai consueti workshop di ‘In the making’ per arrivare agli appuntamenti con ‘AIMateriality’ e ‘Lineapelle On The Road’, iniziative di approfondimento sull’impatto degli strumenti di intelligenza artificiale in ambito fashion. A questo proposito, è stata presentata “Lena”, la prima assistente virtuale di Lineapelle, sviluppata in collaborazione con Ingenium – Made in Italy Innovation Platform.
Particolare interesse hanno suscitato il talk dedicato al rapporto tra sport e moda, al quale ha partecipato la campionessa di sci Deborah Compagnoni, ambassador delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, e il ciclo di seminari di approfondimento scientifico e normativo che hanno analizzato le ultime evoluzioni delle principali sfide e criticità che sta affrontando l’industria della pelle e la sua filiera.
“Tre giorni soddisfacenti – ha dichiarato il presidente della fiera, Gianni Russo – come ha sottolineato la maggior parte dei nostri espositori e nonostante una realisticamente attesa riduzione dei visitatori in fiera. Nel contesto di un mercato che continua a rimanere in una condizione di forte criticità, Lineapelle ha dimostrato di avere la capacità e la forza per porsi come un luogo di confronto indispensabile per intercettare, discutere ed evolvere tutti i possibili nuovi input e paradigmi produttivi e commerciali che possono dare vita a una stagione di rilancio e che stanno trasformando in modo. Così è stato, grazie anche al rafforzamento dell’alleanza strategica con la tecnologia di Simac Tanning Tech, fiera con la quale Lineapelle ha siglato un accordo che proietta i due saloni in una dimensione di condivisione progettuale che non ha paragoni nel panorama della filiera per visione innovativa e progettualità internazionale”.
La prossima edizione della manifestazione sarà dedicata alla primavera/estate 2027 e si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2026.
Qual è la tua reazione?






