Minerali critici, la Iea adotta un nuovo piano per riserve strategiche e risposte comuni in caso di crisi geopolitiche

Febbraio 20, 2026 - 18:00
 0
Minerali critici, la Iea adotta un nuovo piano per riserve strategiche e risposte comuni in caso di crisi geopolitiche

Alla riunione ministeriale dell’Agenzia internazionale dell’energia (International energy agency, Iea) svolta a Parigi, i ministri dei paesi membri hanno concordato di potenziare significativamente il Programma di sicurezza dei minerali critici. A portarli a questa decisione è il fatto che in questa fase storica è necessario passare dall’analisi dei dati a un’azione coordinata per affrontare i rischi crescenti nelle catene di approvvigionamento globali, essendo ormai questi materiali sempre più richieste per i settori riguardanti il mercato delle batterie, delle energie pulite e delle reti elettriche, della difesa, dei microprocessori per l’intelligenza artificiale. Materiali, ha tra l’altro recentemente evidenziato anche la Corte dei conti europea, indispensabili per la transizione verde.

In una dichiarazione siglata dai partecipanti al meeting ministeriale (quello stesso in cui il segretario all’Energia Usa Chris Right ha lanciato un ultimatum alla Iea affinché smetta di occuparsi di politiche ambientali) i ministri dei paesi membri hanno riconosciuto «l’importanza strategica dei minerali critici per la sicurezza energetica, la resilienza economica e le tecnologie emergenti», hanno elogiato i progressi compiuti nell’ambito del programma per la sicurezza dei minerali critici e hanno ribadito il ruolo di fiducia dell’Iea nel rafforzamento della cooperazione internazionale in materia di sicurezza mineraria. «Dalle reti elettriche e dalle batterie ai chip di intelligenza artificiale e ai motori a reazione, i minerali critici sono fondamentali per le economie moderne», ha affermato Fatih Birol, direttore esecutivo della Iea. «Negli ultimi cinque anni abbiamo rafforzato in modo significativo le nostre capacità globali di raccolta dati e analisi sui minerali critici, allineandole alle capacità leader a livello mondiale che abbiamo in altri settori dell'energia. Partendo da queste basi, stiamo ora ampliando il Programma per la sicurezza dei minerali critici al fine di promuovere un'azione coordinata di fronte alle interruzioni dell'approvvigionamento. Proprio come i governi si sono uniti per rispondere allo shock petrolifero del 1973, così oggi devono collaborare per rafforzare la resilienza e la diversificazione delle catene di approvvigionamento dei minerali critici».

Nell’ottica di prevenire eventuali emergenze nell’approvvigionamento di questi materiali, il programma viene implementato al fine di includere meccanismi di risposta alle crisi simili a quelli creati per il petrolio dopo lo shock petrolifero del 1973. In base a quanto stabilito con la dichiarazione siglata a Parigi, ci saranno valutazioni rapide del mercato in caso di interruzioni delle forniture, la condivisione delle informazioni tra i governi membri della Iea, esercitazioni e simulazioni periodiche per testare la prontezza dei paesi di fronte a shock dell’offerta o a restrizioni all’esportazione (come quelle sulle terre rare).

Tra le strategie di diversificazione e le misure volte a garantire delle scorte strategiche, i ministri riuniti a Parigi hanno concordato che la Iea fornirà guida tecnica e operativa ai paesi membri che scelgono di creare o espandere riserve di minerali critici. Sono stati inoltre previsti dei workshop regolari per promuovere nuovi progetti e partnership, con un focus particolare sulla riduzione delle barriere agli investimenti nei settori della raffinazione e della lavorazione di questi materiali, che attualmente sono molto concentrate in pochi paesi, come la Cina.

Per quanto riguarda i capitoli innovazione ed economia Circolare, al meeting ministeriale è stato dato anche forte risalto al riciclo e alla sostituzione dei materiali attraverso un nuovo Programma di collaborazione tecnologica specifico per il recupero dei minerali critici, puntando a ridurre la dipendenza dall’estrazione primaria.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia