Missione possibile: come schiarire i capelli tinti senza decolorazione

Novembre 7, 2025 - 09:00
 0
Missione possibile: come schiarire i capelli tinti senza decolorazione

Prima o poi capita a tutte: si sceglie una tinta, si aspetta il tempo di posa con la giusta emozione e poi… il risultato è più scuro del previsto. A volte succede a casa, altre dal parrucchiere. Il riflesso sembra cupo, la base si fa più intensa, oppure la nuance virata spegne i tratti del volto. E allora nasce la domanda più urgente: come schiarire i capelli tinti senza decolorazione?

La luce rossa è davvero utile per la caduta dei capelli?

È vero che con i lavaggi il colore tende a scaricare naturalmente. Ma spesso non si ha voglia di aspettare. I capelli sono una parte identitaria potente, e quando non ci si riconosce nello specchio, il desiderio di intervenire subito è più che comprensibile. L’importante è farlo con metodo, scegliendo soluzioni che rispettino la fibra e non compromettano la salute del capello.

Come schiarire i capelli tinti

Schiarire i capelli vergini con metodi naturali è abbastanza semplice e se non si ha la pretesa di diventare bionde chiare partendo da un castano. Ma quando si tratta di capire come schiarire i capelli tinti, il discorso è decisamente più complesso.

come schiarire i capelli tinti a casa

Tamara Ralph Haute Couture -Spotlight/Launchmetrics

Per prima cosa sarebbe utile conoscere il tipo di tinta e pigmenti utilizzati per poter quantomeno prevedere cosa succederà quando si cercherà di rimediare. Se si utilizza il rimedio sbagliato, anche se naturale, c’è il rischio di ottenere un risultato anche peggiore rispetto a quello di partenza. E poi c’è sempre da considerare il colore della tinta.

I pigmenti cosmetici della tinta infatti, una volta depositati nel fusto, non si eliminano semplicemente con l’acqua. E se i capelli sono porosi o molto trattati, assorbono ancora più colore. Poi ci sono le tonalità come castano scuro e nero, che sono quelle che contengono i pigmenti più intensi e persistenti.

Ecco perché spesso si cerca come schiarire i capelli tinti castano scuro, o ancora come schiarire i capelli neri tinti in casa: sono i casi più frequenti in cui il colore risulta difficile da alleggerire.

Come schiarire i capelli tinti senza decolorazione: le tecniche più efficaci

Una decolorazione dopo la tinta è l’ultima cosa che potremmo desiderare per svariati motivi, ma soprattutto per salvaguardare la salute dei capelli. Prima di disperarsi però, bisogna sapere che c’è una buona notizia. È possibile intervenire sulla tinta per schiarire il colore, ma senza ricorrere alla decolorazione.

Questi rimedi includono metodi che riducono o rimuovono una parte dei pigmenti artificiali senza intaccare in modo aggressivo la cheratina. Funzionano, ma serve pazienza, perché il risultato non sarà mai immediato.

Lo shampoo purificante

Lo shampoo purificante è uno di quei prodotti che hanno un’azione più intensa dei normali shampoo delicati, perché il loro scopo è aiutare a rimuovere l’eccesso di sebo e build up che si deposita sulla cute.

Ci sono però delle accortezze di base che aiutano ad utilizzare questo shampoo nel modo più corretto possibile. I risultati si iniziano a vedere dopo 3-5 lavaggi consecutivi e, ogni volta, è necessaria una hair routine che coinvolga una maschera nutriente. Questo il metodo ideale per schiarire di un tono i capelli tinti, soprattutto se sono stati colorati da poco.

Bagno di colore correttivo per schiarire di un tono i capelli tinti

Talvolta il problema può essere una questione di tono troppo cupo, anche se il riflesso è corretto. In questo caso si può applicare un bagno di colore più chiaro, possibilmente con base neutra o dorata. È un modo efficace per schiarire i capelli tinti di due toni senza aggressioni.

Trattamenti per schiarire i capelli a base di vitamina C

Uno dei metodi più apprezzati per schiarire i capelli senza decolorazione è sicuramente il trattamento a base di vitamina C. La sua leggera azione chelante infatti, aiuta ad eliminare i pigmenti cosmetici recenti.

Per utilizzarla in maniera corretta bisogna miscelarla con lo shampoo purificante, ma non per tutti i lavaggi se questi sono frequenti o si rischia un po’ di secchezza. Rimane tuttavia un ottimo rimedio per schiarire i capelli da una tinta troppo scura applicata da poco.

Maschere schiarenti delicate: per schiarire i capelli biondi tinti e rossi tinti

Quando si parla di come schiarire i capelli tinti naturalmente, si fa riferimento a ingredienti che illuminano e addolciscono otticamente il tono: miele (che contiene tracce di perossido naturale), camomilla, succo di limone diluito.
Non schiariscono drastemente, ma addolciscono il colore rendendolo meno saturo.

Se le ricerche su Google sono come schiarire i capelli biondi tinti o come schiarire i capelli rossi tinti, questi sono i prodotti ideali, perché addolciscono i riflessi senza cambiare il colore drasticamente.

Camomilla, limone e olio e aceto: i rimedi della nonna per schiarire i capelli senza decolorazione

Oltre ai metodi appena citati, esistono anche i cari vecchi rimedi della nonna per schiarire i capelli senza decolorazione.

Creare un impacco con balsamo e limone e lasciarlo in posa per 30 minuti aiuta a schiarire i capelli su cui abbiamo fatto una tinta troppo scura.

Un altro metodo è quello del lavaggio con olio e aceto, che aiuta a far scaricare più rapidamente il colore e schiarire la chioma.

Infine, la cara vecchia camomilla, da mischiare con limone, miele e balsamo per creare un impacco schiarente che però rendere anche i capelli più morbidi e luminosi.

Come schiarire i capelli neri tinti in casa: il mix che non ti aspetti

Schiarire i capelli neri è difficile già quando il capello è vergine, ma quando sono tinti diventa ancor più pericoloso, perché il rischio è di ottenere un colore quantomeno insolito.

Per chi volesse provare a schiarire i capelli neri tinti in casa senza decolorazione, può provare un impacco con bicarbonato e shampoo antiforfora. Qualora funzionasse però, non riuscirebbe ad eliminare in toto il pigmento, ma solo a schiarirlo leggermente.

In questo caso ci sono solo due soluzioni. La prima, rivolgersi al parrucchiere, mentre la seconda è quella di utilizzare un color remover che elimini il pigmento artificiale. Soprattutto con i capelli neri, è fondamentale che le schiariture avvengano in modo graduale per evitare la comparsa di riflessi indesiderati.

 

 

 

The post Missione possibile: come schiarire i capelli tinti senza decolorazione appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News