Non regalare il vecchio tulle: riutilizzalo così e capirai quanto vale

Novembre 3, 2025 - 12:30
 0
Non regalare il vecchio tulle: riutilizzalo così e capirai quanto vale

Il tulle è un tessuto di cui abbiamo sempre dei pezzi sparsi per la casa e il primo pensiero è buttarli via ma in realtà ci sono tanti modi per riutilizzarlo: ecco quali. 

Chi è appassionato di cucino sa che uno dei tessuti che avanza di più è il tulle superfluo. Così si finisce per accumulare dei ritagli, delle strisce di questo tessuto così particolare e poi, non avendo di che farsene, l’unica soluzione sembra buttarlo via.

Ci sono tante idee per riutilizzare il tulle e alcune ti faranno anche risparmiare. Potrai infatti usarlo anche per arredare casa rendendola più bella o per realizzare degli oggetti e strumenti di uso comune così che non dovrai più acquistarli. Ecco tutti i modi per riutilizzare il tulle e, addirittura, risparmiare. 

Cosa realizzare con il tulle avanzato?

Non ci crederai mai ma il tulle può essere davvero utile per creare almeno 4 oggetti di uso comune che così non dovrai più comprare. Ti occorreranno solo un po’ di dimestichezza con ago, filo e macchina da cucire e della semplice inventiva e creatività, e il gioco è fatto. 

Puoi infatti ottenere una shopper per fare la spesa realizzando il cartamodello a partire proprio da una busta di plastica di quelle che non dovresti più usare (proprio per essere sostenibile). Acquistare quelle in cotone o usa e getta può essere costoso e quindi ecco come possiamo realizzarne una noi con il tulle in pochi semplici passaggi. Otterremo una shopper capiente e resistente.

Tulle rosa
Cosa realizzare con il tulle avanzato? – sfilate.it

Ma non finisce qua perché con due pezzi di tulle di colore diverso potrai realizzare anche una spugna da appendere in doccia, basterà solo attorcigliare il tulle, per lo più, e poi aggiungere anche un polsino in modo da poterla appendere nella tua doccia, ed averla pronta all’uso. E per quanto riguarda le spugne per i piatti? Ebbene, con il tulle ne puoi realizzare di piccole da usare più volte per lavare le stoviglie.

Infatti, il tulle, poiché è ruvido sarà perfetto per eliminare tutto lo sporco dai piatti. Anche in questo caso, applica un polsino in modo da poter appendere le tue spugne al lavandino. E per finire, con il tulle puoi anche realizzare un tappeto davvero particolare e bello da vedere, per nulla scontato come quelli che trovi in commercio. A questo punto però ti occorreranno più spezzoni di tulle e un vecchio vestito che sarà la base su cui appiccicare il tulle attorcigliato, che sarà effettivamente la superficie del tappeto.

Per capire meglio come procedere, guarda questo video e sarà molto più semplice procedere: non dovrai più acquistare nessuno di questi oggetti ma potrai farteli da sola a casa. 

Sarà davvero divertente realizzare tutto questo a partire dal vecchio tulle che magari avresti cestinato.

L'articolo Non regalare il vecchio tulle: riutilizzalo così e capirai quanto vale proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News