Non solo Il diavolo veste Prada: anche questi 3 film a tema moda meritano di essere guardati almeno una volta

Agosto 21, 2025 - 08:00
 0
Non solo Il diavolo veste Prada: anche questi 3 film a tema moda meritano di essere guardati almeno una volta

Il diavolo veste Prada è sicuramente il migliore a tema moda, ma anche questi altri 3 film meritano parecchio: accendono la tua passione per lo stile e per il fashion!

Impossibile negarlo, ne siamo stati tutti testimoni quando uscì nelle sale e ancora ad oggi è il simbolo per eccellenza di tutte le pellicole a tema fashion: ci riferiamo ovviamente a Il Diavolo veste Prada, che ha fatto talmente breccia nel cuore di tutti che dopo ben vent’anni i produttori hanno deciso di dargli un sequel, che dovrebbe uscire nelle sale a maggio/giugno 2026. Andy Sachs era la protagonista interpretata da Anne Hathaway alle prese con Miranda Priestly alias l’immensa e iconica Meryl Streep.

Eppure esistono moltissimi altri film a tema moda che meritano di essere guardati almeno una volta perché raccontano storie altrettanto interessanti e sfiziose. Da quelle a tema surrealistico a quelle più attuali, che ne diresti di far partire play e metterti comoda?

Film a tema moda, non solo Il Diavolo veste Prada: da guardare c’è DreamGirls

Se sei un’amante della musica anni e della moda anni 60/70/80 e anche 90, allora DreamGirls è il film che fa per te: qui troviamo innanzitutto un cast eccezionale a partire da Beyoncé Knowles ed Eddy Murphy a finire con Jennifer Hudson e Jamie Foxx. Il film racconta di tre bellissime ragazze afroamericane, Effie, Lorell e Deena, che insieme formano il gruppo le Dreamettes, un trio vocale dalle doti eccezionali.

Il film è ispirato alla vera storia delle Supremes, trio che permise poi all’immensa Diana Ross di diventare famosa. In tutto il racconto della pellicola troviamo un’evoluzione di capi davvero pazzesca, ma non solo, anche di come la moda ha permesso alle donne afroamericane di potersi esprimere più liberamente nonostante il colore della pelle era l’unico elemento negativamente dominante(purtroppo). Il film ha vinto molti premi tra cui quello per il miglior mixaggio sonoro e il miglior film commedia musicale.

Oltre Il Diavolo veste Prada c’è anche lui, Cruella The Movie

A monte una pazzesca produzione Disney che racconta una storia alternativa della vita di Crudelia De Mon de La carica dei 101, già all’epoca il cartone animato fu ispirato all’omonimo romanzo del 1956 di Dodie Smith. A prestare il volto a Estrella, poi Cruella, è niente poco di meno che Emma Stone. Il film racconta in qualche modo come sia nata colei che poi sarebbe stata conosciuta come la donna più cattiva al mondo e la più crudele nei confronti della razza Dalmata, ma non solo, troviamo anche un amore sfegatato per la moda da parte della protagonista.

Difatti riuscirà a lavorare presso l’atelier della Baronessa Von Hellman interpretata da Emma Thompson:  qui potrai osservare creazioni incredibili, scenari a tratti grotteschi a tratti molto fashionisti come si suol dire.

Yves Saint Laurent, i demoni dello stilista

Immancabile nella lista dei film a tema moda è Yves Saint Laurent, che parla in tutto e per tutto della vita dell’omonimo e celebre stilista parigino(compresi i suoi demoni). Interpretato meticolosamente e in ogni dettaglio dall’attore Pierre Niney, nella pellicola troviamo tutto ciò che serve sapere su come sia nato l’immenso nome di YSL. Dal lascito di Dior come responsabile della prestigiosa casa di moda all’incontro con Pierre Bergé con cui fonderà il marchio attualmente e ancora oggi famoso e con cui vivrà un amore intenso e a tratti ferente.

Non mancano le scene in cui osservare creazioni incredibili(il reale Pierre Bergé ha prestato alla produzione oltre 77 abiti d’epoca per tutta la durata del film), così come la ricreazione fedele della sfilata che segnò l’inizio della fama di Yves nel 1976, l’Opéra Ballets Russes.

L'articolo Non solo Il diavolo veste Prada: anche questi 3 film a tema moda meritano di essere guardati almeno una volta proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News