OpenAI e Amd, al via partnership per supportare le infrastrutture di intelligenza artificiale

Ottobre 6, 2025 - 16:30
 0
OpenAI e Amd, al via partnership per supportare le infrastrutture di intelligenza artificiale

OpenAI e Amd hanno annunciato un’intesa da 6 gigawatt di capacità energetica per supportare le future infrastrutture di intelligenza artificiale. La prima fase prevede l’adozione di Gpu Amd Instinct MI450 per un primo blocco da 1 gigawatt, con distribuzione prevista nella seconda metà del 2025. Dopo l’annuncio, le azioni Amd sono aumentate di oltre il 24% nelle contrattazioni pre-mercato di lunedì.

“Questa partnership rappresenta un passo fondamentale per sviluppare la capacità di calcolo necessaria a realizzare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale”, ha affermato Sam Altman, co-fondatore e ceo di OpenAI. “La leadership di Amd nei chip ad alte prestazioni ci consentirà di accelerare il progresso e di portare i vantaggi dell’intelligenza artificiale avanzata a tutti più velocemente”.

L’accordo tra OpenAI e Amd

In base all’accordo, OpenAI diventerà partner strategico di Amd, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione su larga scala delle tecnologie dell’azienda, a partire dalle Gpu Amd Instinct MI450 e dalle soluzioni di intelligenza artificiale rack-scale, con l’obiettivo di estendere la collaborazione anche alle future generazioni di hardware. Amd e OpenAI stanno rafforzando una collaborazione multigenerazionale su hardware e software, avviata con la serie MI300X e proseguita con la MI350X.

Nell’ambito dell’accordo, Amd ha emesso un warrant a favore di OpenAI per un massimo di 160 milioni di azioni ordinarie Amd, con una struttura di maturazione legata al raggiungimento di specifici traguardi. La prima tranche si attiverà con l’implementazione iniziale di 1 gigawatt di capacità, mentre le tranche successive matureranno progressivamente fino a un totale di 6 gigawatt, in funzione degli acquisti effettuati.

La maturazione delle azioni è subordinata al raggiungimento di determinati obiettivi di prezzo delle azioni Amd, nonché al conseguimento da parte di OpenAI di specifici traguardi tecnici e commerciali, necessari per abilitare l’adozione su larga scala delle tecnologie Amd.

“Siamo entusiasti di collaborare con OpenAI per fornire elaborazione AI su larga scala”, ha affermato Lisa Su, presidente e ceo di Amd. “Questa partnership unisce il meglio di Amd e OpenAI per creare una vera e propria soluzione win-win, consentendo lo sviluppo di AI più ambizioso al mondo e facendo progredire l’intero ecosistema AI”.

LEGGI ANCHE: OpenAI supera SpaceX e vola a 500 miliardi di dollari di valutazione

L’articolo OpenAI e Amd, al via partnership per supportare le infrastrutture di intelligenza artificiale è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News