Ora Google Maps si comanda con Gemini e la voce

Novembre 7, 2025 - 07:00
 0
Ora Google Maps si comanda con Gemini e la voce

Google Maps sta per portare Gemini al centro della navigazione: arriva un'esperienza di guida conversazionale e a mani libere che punta a rendere più semplice ogni spostamento. L'integrazione si appoggia alle informazioni reali di Google Maps per suggerimenti e comandi vocali più pertinenti.

Le novità sono quattro e coprono ricerca lungo il percorso, indicazioni con punti di riferimento, avvisi sul traffico e un'esplorazione tramite Lens. Di seguito cosa cambia e dove sta iniziando il rollout.

Con Gemini dentro l'esperienza di guida a mani libere dell'app Google Maps, chiedi e ottieni azioni senza toccare lo schermo. Puoi cercare luoghi lungo il percorso, verificare colonnine per veicoli elettrici disponibili e su Android condividere il tempo mancante all'arrivo con i contatti.

Le richieste conversazionali gestiscono compiti a più passaggi. Per esempio si può chiedere "un ristorante economico con opzioni vegane entro pochi chilometri", specificare che necessitiamo di più informazioni sul parcheggio e se siamo soddisfatti dare il "via" alla navigazione. Puoi anche chiedere quali piatti popolari servono. Con il tuo permesso, Gemini collega il Calendario e aggiunge un evento.

Per aiutare chi guida, la segnalazione delle interruzioni è vocale e immediata: adesso basterà dire che vedi un incidente, un allagamento o un rallentamento. La navigazione sfruttando Gemini inizierà a essere distribuita nelle prossime settimane negli Stati Uniti su Android e iOS con un'espansione verso Android Auto in arrivo.

Arrivano poi gli avvisi proattivi sul traffico anche quando non stai navigando, per segnalare in anticipo chiusure inattese o code pesanti, comodo se vogliamo informazioni sulla situazione del traffico anche se non abbiamo avviato una navigazione stradale. La funzione è già in distribuzione negli Stati Uniti su Android.

Ci sono poi anche novità su Google Lens che sarà adesso basato su Gemini. Si potrà toccare l'icona della fotocamera nella barra di ricerca, inquadri ristoranti, bar, negozi o luoghi famosi. Quando compaiono i pin, si potrù fare domande vocali come "cos'è questo posto" e "perché è popolare" o "com'è l'atmosfera".

Le risposte includono dettagli utili, come i piatti più apprezzati di un ristorante o se una pasticceria vende croissant al burro francese. Il rilascio di Lens con Gemini parte gradualmente più avanti nel mese negli Stati Uniti su Android e iOS.

L'articolo Ora Google Maps si comanda con Gemini e la voce sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia