Padrone instancabile? Quali sono i cani adatti a chi lavora tutto il giorno

Se il padrone non c’è mai, bisogna che Fido non soffra troppo la solitudine: quali sono tutti i cani adatti a chi lavora tutto il giorno.
Se il tempo da dedicare alla casa e al proprio animale domestico è poco, allora c’è bisogno di trovare un esemplare di qualche razza che non soffra particolarmente la solitudine. Ecco perché scegliere i cani adatti a chi lavora tutto il giorno farà sicuramente bene al quattro zampe ma anche il padrone si sentirà meno in colpa ad averlo lasciato solo. Un breve elenco dei cani che non soffriranno (troppo) la nostra assenza.
Cani che soffrono la solitudine? Non sono quelli giusti (per noi)
Ci sono alcune razze che non solo si potrebbero sentire molto soli quando usciamo da casa e non li portiamo con noi, ma che manifesterebbero questo loro disagio con comportamenti distruttivi nei confronti di persone e oggetti. Infatti può capitare che un quattro zampe manifesti ansia da separazione canina mordendo e masticando oggetti, graffiando divani e tende, e con comportamenti autolesionistici.
Al contrario potrebbero bloccarsi ed essere completamente inattivi; un cane stressato perché si sente solo e abbandonato potrebbe anche emettere strani vocalizzi e ululare o magari piangere in modo ossessivo tutto il giorno. Premesso che ogni cane ha una sua personalità e dunque non è possibile stilare un elenco oggettivo dei quattro zampe che soffrono la solitudine più di altri, alcune razze presentano maggiori difficoltà a restare da soli (con le dovute eccezioni). Si tratta di:
Cani adatti a chi lavora tutto il giorno: chi riesce a stare solo senza problemi?
Per evitare di tornare a casa e trovarla distrutta oppure passare tutta la serata a consolare un quattro zampe sofferente per la nostra prolungata assenza, sarebbe meglio scegliere un cane che soffra meno la nostra mancanza durante la nostra giornata passata a lavorare. E’ ovvio che alle volte il lavoro potrebbe intensificarsi quando si ha già un animale in casa, ma sarebbe opportuno valutare mezzi e tempo a disposizione prima di adottare una creatura che ha bisogno di noi.
Infatti accogliere in casa un cane o un gatto o qualsiasi altro animale domestico dovrà essere frutto di una scelta consapevole e responsabile, perché non è giusto farlo solo per soddisfare il nostro egoismo. Se però lavoriamo tanto durante il giorno ma non vogliamo rinunciare all’idea di prendere con noi un Fido, allora sarebbe meglio scegliere un esemplare che non ‘soffra molto’ la nostra assenza.
Forse non tutti sanno che cosa stabilisce la legge riguardo gli animali sul luogo di lavoro e per molti potrebbe essere una vera e propria svolta, ma per chi preferisce che Fido lo aspetti a casa, potrebbe essere meglio averne due che si possano fare compagnia reciprocamente. In questo caso potremmo scegliere tra:
- il Bulldog francese (sono cani tranquilli ma un’assenza prolungata potrebbe innervosirli),
- il Labrador Retriever,
- il Leonberger,
- il Golden Retriever.
Cani adatti a chi lavora tutto il giorno: vieni con me in ufficio?
Sebbene sia una ‘politica’ ancora poco diffusa nel nostro Paese, si sta diffondendo l’abitudine di portare il proprio Fido sul posto di lavoro. Studi recenti hanno infatti scoperto che stare a contatto col proprio animale domestico mentre si lavora fa bene al cane che non si sente abbandonato e ha la possibilità di stare col padrone, fa bene al padrone che non ha il senso di colpa per aver lasciato solo il cane e anche ai colleghi che respirano un’aria meno stressante grazie alla presenza del quattro zampe.
Ma ovviamente non tutti i cani sono adatti a stare in ufficio o nei luoghi al chiuso per troppo tempo, anche perché si correrebbe facilmente il rischio di disturbare i colleghi e non essere sufficientemente produttivi. Si tratta quasi sempre di cani di dimensioni piccole e medie (è facile intuire il perché) e tra le opzioni vi sono:
- il Cavalier King Charles Spaniel,
- il Barboncino,
- lo Shih Tzu,
- il Carlino,
- il Bichon Frisé (che non soffrirebbe la solitudine).
Scopri tutte le altre curiosità sull’argomento:
- Razze di cani che possono aiutare a curare la solitudine
- Razze di cani per anziani: i quattro zampe migliori per i più grandi d’età
Non separarsi dal cane durante il giorno consentirebbe a tutti e due, padrone e quattro zampe, di essere più tranquilli e sereni. Si potrebbe approfittare poi della pausa pranzo per fare una passeggiata all’aria aperta.
L'articolo Padrone instancabile? Quali sono i cani adatti a chi lavora tutto il giorno è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






