Perché preoccuparsi del radon?

Il radon è un gas radioattivo invisibile e inodore. Viene liberato naturalmente da rocce, terreno e acqua — e può rimanere intrappolata all’interno della tua casa, ufficio o scuola. Non esiste un livello sicuro di radon conosciuto. Purtroppo, non ci sono sintomi associati all’esposizione al radon, a differenza dell’avvelenamento da monossido di carbonio.
Il radon è un gas radioattivo invisibile e inodore.
Viene liberato naturalmente da rocce, terreno e acqua — e può rimanere intrappolata all’interno della tua casa, ufficio o scuola. Non esiste un livello sicuro di radon conosciuto.
Purtroppo, non ci sono sintomi associati all’esposizione al radon, a differenza dell’avvelenamento da monossido di carbonio.
Perché il radon è così pericoloso
Respirare alti livelli di radon nel tempo può portare al cancro ai polmoni, poiché questo gas è un cancerogeno di Classe A.
È la causa numero 1 di cancro ai polmoni tra i non fumatori e la seconda causa complessiva di cancro ai polmoni.
Negli USA, 21.000 persone muoiono ogni anno di cancro ai polmoni causato dal radon.
Il fumo passivo e il fumo passivo, uniti all’esposizione ad alti livelli di radon, aumentano il rischio di cancro ai polmoni.
Il radon si trova in qualsiasi casa — vecchia o nuova — e di solito entra attraverso crepe nelle fondamenta causate dall’assestamento naturale e dalle finestre.
I livelli di radon spesso sono più alti nei livelli inferiori e nei seminterrati.
In tutti gli Stati Uniti, 1 casa su 15 presenta livelli elevati di radon, mentre i livelli sono più alti nel Midwest. Ad esempio, i livelli di radon variano da 4,7 picocurie per litro d’aria (pCi/L) in Indiana a 9,6 pCi/L in North Dakota. La media nazionale è di 1,3 pCi/L.
Test per il radon
C’è una soluzione semplice a questo rischio per la salute vicino a casa: i test. Il test è l’unico modo per determinare il livello di radon nella tua casa.
Se la tua casa supera i 4,0 pCi/L, dovrai far risolvere il problema del radon da un professionista, il che include l’installazione di apparecchiature di ventilazione.
L’attrezzatura sembra un grande tubo che arriva sotto le fondamenta della tua casa e sposta radon verso l’alto e fuori dalla casa.
Il costo di un sistema di mitigazione del radon varia in base alle dimensioni e al design della tua casa, così come al sistema in fase di installazione.
Una volta installato il sistema di mitigazione, la tua casa dovrebbe essere testata nuovamente per assicurarsi che la soluzione sia efficace. Anche se la tua casa supera il primo test, dovresti rifare ogni due anni.
Inoltre, il test del radon non è obbligatorio quando si vende una casa. Tuttavia, se sei un acquirente, dovresti insistere su questo. Se i livelli sono alti, potresti essere in grado di negoziare i costi della mitigazione con il venditore.
Il test e la mitigazione del radon sono investimenti nella tua casa — e nella tua salute.
The post Perché preoccuparsi del radon? appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




