Popolari e populisti certificano che il cordone sanitario europeo non esiste più da un pezzo

Novembre 15, 2025 - 02:00
 0
Popolari e populisti certificano che il cordone sanitario europeo non esiste più da un pezzo

Nel Parlamento europeo ieri una maggioranza composta da Popolari e destra nazional-populista ha approvato un importante pacchetto di misure per l’alleggerimento dei vincoli ambientali imposti alle aziende dal famigerato Green Deal. Si tratta di una scelta significativa sia nel merito sia per quello che lascia immaginare per il futuro, ad esempio sulle politiche per la migrazione, ma anche per quanto riguarda la politica interna dei diversi paesi dell’Unione.

Tanto a Strasburgo quanto nei diversi parlamenti nazionali, il cordone sanitario per tenere lontane le forze antieuropeiste e illiberali sembra ormai destinato a finire nella polvere. C’è solo da augurarsi che le previsioni più cupe si rivelino infondate, tanto sui cambiamenti climatici quanto sui rischi democratici

Questo è un estratto di “La Linea” la newsletter de Linkiesta curata da Francesco Cundari per orientarsi nel gran guazzabuglio della politica e della vita, tutte le mattine – dal lunedì al venerdì – alle sette. Più o meno. Qui per iscriversi.

L'articolo Popolari e populisti certificano che il cordone sanitario europeo non esiste più da un pezzo proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News