Regionali Calabria 2025, ufficiale Tridico: si candida alla presidenza

Agosto 24, 2025 - 10:00
 0
Regionali Calabria 2025, ufficiale Tridico: si candida alla presidenza

E’ ufficiale, Pasquale Tridico è il nuovo candidato della colazione del centrosinistra alle elezioni regionali in Calabria 2025 che si terranno domenica 5 e lunedì 6 ottobre. L’ex presidente dell’Inps, attualmente europarlamentare del Movimento 5 Stelle, aveva già sciolto le riserve qualche giorno fa e affermando di essere pronto a scendere in campo dopo le dimissioni anticipate del governatore, Roberto Occhiuto, indagato per corruzione.

Tridico: “Accetto la sfida con orgoglio e responsabilità”

“Con orgoglio e responsabilità, accetto questa sfida. È tempo di una svolta, per te Calabria mia, terra mia”, ha commentato Tridico subito dopo aver appreso la notizia. Il via libera definitivo è arrivato dal tavolo di coalizione, con segretari regionali e rappresentanti locali, che comprende 12 sigle. Insieme a Pd, M5S e Alleanza Verdi Sinistra, alla riunione di Lamezia Terme anche gli esponenti di Psi, Federazione Riformista, Italia Viva, Azione, +Europa, Pri, Mezzogiorno Federato, Rifondazione comunista e Demos.

Il post-appello di Tridico ai calabresi

“Oggi sento forte il dovere di restituire alla mia terra ciò che mi ha dato: la forza di credere che nulla è impossibile, se lo si affronta insieme la speranza. Per questo ho deciso di dare la mia disponibilità al presidente Giuseppe Conte, alla comunità del M5S, a tutte le forze progressiste e a tutti i cittadini calabresi, per una mia candidatura alla presidenza della Regione, perché questa terra merita sanità pubblica che funzioni, lavoro vero per i giovani, legalità, welfare, investimenti, sviluppo e dignità. La Calabria merita un futuro in cui restare non sia una condanna, ma una scelta di vita”, aveva scritto Tridico su Facebook qualche giorno fa.

Nel lungo post, l’ex presidente dell’Inps si era rivoto direttamente ai cittadini calabresi. “Amiche e amici della mia terra, cari calabresi, cara Calabria, la mia storia inizia qui, tra queste montagne, questo mare e fra voi che mi avete insegnato i valori della fatica, della solidarietà e del sogno. Ho avuto la fortuna di studiare, viaggiare, lavorare e crescere anche lontano, ma la Calabria è da sempre la mia radice più profonda e oggi la mia più grande responsabilità”.

“La Calabria non è periferia: è cuore pulsante del Mediterraneo. Non è terra da abbandonare: è terra da far rinascere. Il futuro si costruisce. E io sono pronto a costruirlo con voi. È il tempo del coraggio. È il tempo della Calabria, la nostra terra, per riportarla a testa alta laddove merita di stare”.

Fico: “Tridico competente e serio, è tempo di svolta con M5S”

“Pasquale Tridico è una persona competente, seria, una persona perbene. Ama profondamente la sua terra e sono certo che metterà tutto l’impegno e la passione civile che lo contraddistinguono al servizio dei calabresi e della Calabria. Si è sempre speso per una società più giusta, per un lavoro più dignitoso, per i diritti, per una crescita sostenibile. È tempo di una svolta per la Calabria e con Pasquale e il Movimento 5 Stelle si potranno scrivere nuove pagine per questa straordinaria regione. È dal rilancio del Mezzogiorno che deve ripartire il nostro Paese. Avanti tutta!”. Lo scrive su Facebook l’ex presidente della Camera Roberto Fico.

Calenda: “Azione non sostiene i candidati di 5S e Pd”

Di tutt’altro avviso Carlo Calenda, leader di Azione, che ha fatto sapere di non voler sostenere né i pentastellati né i dem. “Come già più volte ripetuto, non ci saranno liste di Azione a sostegno di candidati dei 5S alle elezioni regionali. Allo stesso modo Azione non sosterrà candidati del Pd che si piegano ai programmi imposti dai 5S”.

“Il paese ha bisogno di sviluppo, concorrenza, infrastrutture e efficienza nella spesa pubblica. Lo spettacolo a cui stiamo assistendo, in preparazione di queste elezioni, rappresenta invece la quintessenza del trasformismo e della mancanza di programmi e idee per migliorare il funzionamento delle regioni. Tutto è ridotto, a destra come a sinistra, a scambi di poltrone e percorsi di carriera personali. Il Partito Democratico oscilla tra la prostrazione davanti ai cinquestelle e la sottomissione ai cacicchi locali. Due tendenze che spesso si saldano. Ogni traccia di riformismo è svanita”, ha aggiunto.

“Ancora una volta alle prossime elezioni regionali vincerà l’astensione e trionferà il voto clientelare. La degenerazione del regionalismo è una malattia contro cui Azione ha sempre combattuto. Il nostro impegno rimane quello di non sottostare ai ricatti del bipopulismo e tirare dritto verso la costruzione di un forte fronte liberale alle prossime elezioni politiche”.

Questo articolo Regionali Calabria 2025, ufficiale Tridico: si candida alla presidenza proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News