Resident Evil Requiem per Nintendo Switch 2 tra i piani originali di Capcom e i primi test al TGS 2025


Prima dell'annuncio finale di Fire Emblem: Fortune's Weave nel Nintendo Direct di settembre è stato annunciato l'arrivo di Resident Evil Requiem su Nintendo Switch 2. Il titolo verrà lanciato in contemporanea con le versioni Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5, insieme tra le altre cose anche con Resident Evil Village e Resident Evil 7: Biohazard.
La tripletta degli ultimi titoli della saga orrorifica di Capcom è dunque in arrivo sulla nuova ammiraglia di Nintendo, nonostante Village e Biohazard li abbiamo visti anche su Switch 1 ma in versione cloud.
Tornando a parlare di Requiem, durante il Tokyo Game Show 2025 si è approfondito tanto del gioco per Switch 2, tra i primi test effettuati dai presenti alla kermesse nipponica e le parole di Capcom in merito ai piani originali della suddetta versione. Vediamo cosa si è detto in merito ai due argomenti.
Capcom non aveva nei piani iniziali Resident Evil Requiem su Switch 2
Parlando al portale IGN durante il Tokyo Game Show 2025, il produttore Masato Kumazawa spiega i motivi per cui Capcom non aveva annunciato all'inizio Resident Evil Requiem per Switch 2 prima di cambiare completamente idea:Nintendo Switch 2 non era stato annunciato quando abbiamo iniziato a pianificare Resident Evil Requiem, e ovviamente non era nel piano originale. Quando è stata annunciata la console, siamo stati in grado di iniziare a testare i giochi per Switch 2, e abbiamo pensato che sarebbe stato ottimo se potessimo portare la serie Resident Evil su questa piattaforma. Abbiamo iniziato con Resident Evil Village per vedere se avrebbe funzionato bene sull’hardware, e sembrava davvero fantastico. Questo ci ha dato la sicurezza di aggiungere una versione Switch 2 di Resident Evil Reqiuem nei piani, portandoci poi al recente annuncio in cui abbiamo confermato non solo Reqiuem, ma anche il 7 e l'8 allo stesso tempo su Switch 2.Kumazawa ha fatto intendere che è stato il mancato annuncio di Switch 2 a far si che Capcom non programmasse in origine Requiem per la suddetta piattaforma di Nintendo. Quando Switch 2 è stato mostrato in maniera approfondita il 2 giugno, quei piani stavano cambiando all'interno del colosso nipponico, tuttavia senza una prima conferma certa (Requiem è stato infatti annunciato pochi giorni dopo). Poi, dopo i primi collaudi con gli ultimi Resident Evil prima di Requiem (nello specifico, Village, come citato da Kumazawa), quei risultati avevano dato buone speranze a Capcom. Da lì l'annuncio ufficiale nel Nintendo Direct di settembre (a proposito, ho parlato un po' qui dell'evento di Nintendo).
Resident Evil Requiem sorprende su Switch 2 dai primi test
Durante la kermesse nipponica, il titolo di Capcom è stato oggetto dei primi test sull'ammiraglia di Nintendo da parte della stampa e creatori di contenuti. Principalmente effettuati in modalità portatile, gli esiti raggiunti parlano di un'ottima prima impressione. Testate come Shacknews, Famitsu e la stessa IGN hanno evidenziato uno stato di forma di Requiem su Switch 2 molto promettente già da adesso, nonostante le ovvie differenze con le altre piattaforme. Si parla inoltre di una fluidità dei fotogrammi che supera i 30 FPS in diversi frangenti, facendo pensare che il frame rate sia sbloccato. In aggiunta da ciò che è emerso nei test, si dice che Resident Evil Requiem supporta in qualche modo anche il Ray Tracing su Switch 2. Il ché è incredibile considerando la fluidità in configurazione portatile che rimane stabile pur mantenendo attiva una tecnologia simile. Qui sotto potete dare un'occhiata ai video off-screen dei primi test da parte di Shacknews e del creatore Coelho no Japão. https://www.youtube.com/watch?v=TkmmrF4ajmk https://www.youtube.com/watch?v=PcDd6h9wl7I Ricordo di nuovo che Resident Evil Requiem arriverà su Nintendo Switch 2 il 27 febbraio 2026, in contemporanea con Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5. In chiusura di notizia vi lascio qui il nostro provato del titolo di Capcom per una prima infarinatura.L'articolo Resident Evil Requiem per Nintendo Switch 2 tra i piani originali di Capcom e i primi test al TGS 2025 proviene da GameSource.
Qual è la tua reazione?






