Scienziati Usa presentano combustibile nucleare al torio: meno scorie, più sicurezza

Giugno 16, 2025 - 18:30
 0
Scienziati Usa presentano combustibile nucleare al torio: meno scorie, più sicurezza

Gli esperti del laboratorio nazionale Idaho (INL), in collaborazione con la Clean Core Thorium Energy, hanno reso noti i primi risultati emersi dai test su un nuovo tipo di combustibile nucleare. Questa innovazione – nota come design ANEEL, acronimo di Advanced Nuclear Energy for Enriched Life – combina torio con uranio a bassa arricchitura ad alto titolo (HALEU) per ridurre significativamente le scorie radioattive e migliorare le prestazioni dei reattori.

L’elemento innovativo di questa proposta nasce dalla fusione di torio e uranio‑235 arricchito tra il 5 % e il 20 %. Si tratta di un incremento notevole se confrontato con i tradizionali reattori ad acqua pesante (PHWR), che adottano combustibile con meno dello 0,72 % di U‑235. Grazie a questa miscelazione, Clean Core Thorium Energy – guidata dai fratelli Mehul (CEO) e Milan Shah (COO) – ha sviluppato un combustibile dall’elevata resistenza alla proliferazione, utilizzabile nei reattori esistenti senza la necessità di modifiche strutturali alla geometria del nocciolo o delle barre di combustibile.

Il percorso sperimentale ha preso forma nel 2024, quando il combustibile è stato fabbricato da un team guidato da Sean McDeavitt della Texas A&M University. Sono stati realizzati 216 cilindretti annulari – caratterizzati da un foro centrale pensato per facilitare la fuoriuscita dei gas – utilizzando una miscela di polveri di torio e uranio ossido. Dopo la lavorazione, questi cilindri sono stati sottoposti a test di irraggiamento presso il reattore sperimentale ATR dell’INL fino a novembre 2024, raggiungendo un livello di burn‑up pari a 25 gigawatt‑giorni per tonnellata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News