SoundCam Go, ecco il gadget che mostra da dove viene un suono
SoundCam Go è un dispositivo che si collega allo smartphone (Android o iOS) e permette di "vedere" da dove provengono i suoni (un po' come la Xiaomi C302, ma in un altro senso). È dotato di ben 72 microfoni digitali MEMS che captano le onde sonore anche fuori dalla gamma dell'udito umano e, grazie a un software di elaborazione in tempo reale, le trasforma in rappresentazioni visive (sfere colorate) sovrapposte all'immagine della fotocamera.
Due le modalità disponibili: una che mostra tutti i suoni (Auto-Mode) e una che evidenzia solo quelli più forti (Smart-Mode). Il gadget pesa 92 g, è resistente all'acqua (IP54) e dura circa 3 ore con una batteria dello smartphone da 5.000 mAh (consumo energetico di 2,5 watt). Ad oggi si trova solo su Kickstarter, dove può essere acquistato con una donazione di soli 749 € (il prezzo di vendita previsto è il doppio).
Utilità effettiva? Non molta. Si tratta più che altro di un bell'aggeggio per la tecnologia che c'è dietro, ma – oltre a questo – non capita tutti i giorni di avere la necessità di identificare l'origine di un suono. Come applicazioni pratiche vengono suggerite la "ricerca di animali smarriti" o la "ricerca di infestazioni di insetti", e poi uno strumento del genere potrebbe far comodo anche a chi non sente o sente poco (magari in un altro form factor come quello degli occhiali). In un certo senso, infatti, questo prodotto rende "visibili" i rumori.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




