Tony Maiello è il vincitore di Tale e Quale Show 2025

Novembre 8, 2025 - 20:00
 0
Tony Maiello è il vincitore di Tale e Quale Show 2025

È Tony Maiello il vincitore della quindicesima edizione di Tale e Quale Show. Nel corso della finale del talent show condotto da Carlo Conti, andata in onda stasera su Rai 1, il cantante è riuscito a sbaragliare tutti i suoi avversari, anche grazie alla gara di puntata, dove ha convinto tutta la giuria nella sua rivisitazione di Gigi D’Alessio. Insieme a lui, sul podio, Samuele Cavallo e la rivelazione Pamela Petrarolo. Niente da fare, invece, per Carmen Di Pietro, ultima classificata.

La classifica finale di Tale e Quale Show 2025

  1. Tony Maiello 390 punti
  2. Samuele Cavallo: 369 punti
  3. Pamela Petrarolo: 367 punti
  4. Insinna e Cirilli: 356 punti
  5. Antonella Fiordelisi: 332 punti
  6. Maryna: 331 punti
  7. Peppe Quintale: 330 punti
  8. Le Donatella: 309 punti
  9. Gianni Ippoliti: 233 punti
  10. Carmen Di Pietro: 171 punti

Nella graduatoria finale, data dalle classifiche di tutte le puntate, sono stati aggiunti dei bonus: i coach hanno assegnato 5 punti a Le Donatella, Panariello li ha dati a Quintale, Malglioglio a Maiello e, infine, Alessia li ha consegnati a Cirilli-Insinna.

Ecco dunque il resoconto della diretta della finalissima, che ha poi portato alla proclamazione del vincitore. In giuria, insieme ad Alessia Marcuzzi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello, anche Orietta Berti e Nicola Savino.

La gara

Pamela Petrarolo

La prima a esibirsi è la concorrente in cima alla classifica provvisoria determinata dalla somma delle precedenti puntate. SI tratta di Pamela Petrarolo nei panni di Emma sulle note di Amami. Vestito da “Uccello del Perù in gabbia“, Malgioglio non è particolarmente convinto dalla performance calante: “Hai fatto esibizioni migliori; più che marrone sei stata beige“. “Sei stata crescente“, evidenzia invece Orietta in contrapposizione a Cristiano. Nemmeno Alessia è entusiasta, visto che l’ha preferita nelle vesti di Gianna Nannini e Noemi. Stasera, Panariello vuole giudicare l’intero percorso e fa i complimenti alla showgirl.

Le Donatella

Subito dopo, arrivano Le Donatella in versione Gemelle Kessler in La notte è piccola. Alessia trova che “sia bellissimo rivivere il varietà” ed è certa che le sorelle Provvedi “ci regalano sempre lo show e oggi avete fatto la vostra più bella imitazione“. Per Orietta, Giulia e Silvia “sono state molto brave“. “Siete quelle che ogni volta fate il lavoro più duro: ogni volta cantate e ballate molto e non avete mai il fiatone“, sottolinea Savino. “È il numero più bello che avete fatto; siete le nipotine delle Kessler“, si complimenta Malgioglio.

Samuele Cavallo

Già vincitore in due puntate grazie a Benson Boone e Diodato, Samuele Cavallo tenta la scalata con Always e il suo Jon Bon Jovi. Il pubblico esplode in una standing ovation, ma Malgioglio smorza subito l’entusiasmo: “Avresti potuto farlo molto meglio e truccato così mi sembri Mickey Rourke“. “L’ho trovato vocalmente potente, a me è piaciuto“, è più mite la Berti. “Da quando è cominciato Tale e Quale sei sempre stato molto bravo, sei proprio un talento. Secondo me, Cristiano, era veramente uguale a Bon Jovi“, afferma la Marcuzzi, con il paroliere che minaccia di lasciare il programma. Panariello e Savino sono dello stesso parere di Alessia.

Antonella Fiordelisi

In cerca di un posto come ripetente nella prossima edizione, perché a suo dire il programma “dovrebbe durare di più“, Antonella Fiordelisi offre al pubblico la sua personale versione di Rose Villain con Fuorilegge. “L’ho proprio rivista nei movimenti, anche tu hai fatto un bel percorso qua dentro“, commenta Panariello. “Non è molto facile fare la musica di oggi con influenze rap e tu lo hai fatto molto bene“, gli fa eco Savino. “Passo dopo passo, ogni settimana, hai fatto sempre dei progressi. C’eri, ci sei e sei brava“, sostiene Alessia. “Voce brillante, voce chiara, non la tua purtroppo. Sei stata fortunata che hai interpretato una canzone fuorilegge“, la gela infine Cristiano.

Carmen Di Pietro

L’almanacco del trash deve immediatamente aggiornarsi per includere l’esibizione di Mina in Ancora ancora ancora eseguita da Carmen Di Pietro. La ‘prezzemolina tv’ tenta infatti di barare, ricorrendo al playback, per fare uno scherzo a Malgioglio, ma poi canta davvero con la sua voce e stecca tutto l’inciso. La Marcuzzi si avvicina a Cristiano per coprirgli la testa con uno scialle rosso, al fine di evitargli un profondo choc. “Mina sarà orgogliosa di me“, afferma Carmen, appena termina, di fronte alla divertita platea. “Sei riuscita a rovinare una delle canzoni più belle che io abbia mai scritto nella mia carriera“, giudica Cristiano, che vorrebbe “chiamare i pompieri” e non sa se “la signora Mazzini ti farà una querela“. Orietta non ha “riconosciuto quella canzone lì” e “ti faccio i complimenti perché nessuno avrebbe avuto la faccia tosta di farla così“. Alessia, Giorgio e Nicola la buttano in caciara, congratulandosi con Carmen per come è sempre riuscita a far divertire il pubblico.

Flavio Insinna e Gabriele Cirilli

La gara prosegue con Flavio Insinna e Gabriele Cirilli nel duetto impossibile per ricordare Gigi Proietti e Claudio Villa in Nun ‘je dà retta Roma. “Siete un regalo in questa trasmissione; il vostro è alto teatro, poesia“, è il commento della Marcuzzi. “Bell’omaggio, mi avete veramente emozionato, ho avuto la pelle d’oca“, continua Panariello. “È oltre Tale e Quale Show, un omaggio ai padri putativi, bravissimi e rispettosi“, aggiunge Savino. “Un momento teatrale molto interessante” per Malgioglio.

Gianni Ippoliti

L’onere di imitare Cristiano Malgioglio, must di ogni annata del talent, spetta a Gianni Ippoliti. Il pubblico balla insieme al concorrente mentre canta Danzando danzando. Il vero giurato dichiara di essere “sconvolto perché è peggio di me. Sono felice che il mio amico Ippoliti mi abbia imitato con la gobba che io non ho; è stato molto simpatico“. Orietta l’ha trovato “ironico” anche se sembrava “suo nonno” e pronostica a Cristiano che “tu, tra vent’anni, sarai così“.

Tony Maiello

L’ottavo a presentarsi sul palco è Tony Maiello in versione Gigi D’Alessio in Non dirgli mai. “Sei stato perfetto“, gli fa sapere Savino. “Ci stiamo messaggiando con D’Alessio e ha detto: ‘È l’unico che mi ha fatto bene’“, svela Panariello. “Sei pazzesco, un giorno a Tale e Quale vorrei che ci fosse l’imitazione di Tony Maiello“, gli augura Alessia. Alla schiera di complimenti si unisce pure Malgioglio: “Sei stato intonato, non hai sbagliato una nota“.

Peppe Quintale

Peppe Quintale imita Tom Jones in Deliah. “Ha una bella voce squillante, potente, se la facevi un tono sotto era più sensuale e gli assomigliavi di più“, è il parere di Orietta. L’ex conduttore tv è “piaciuto molto” anche ad Alessia, sempre più sorpresa dalla sua qualità vocale, proprio come Panariello. “Bravo e bravi o brave quelli che ti hanno truccato. È sparito Quintale e c’è Tom Jones“, sottolinea Savino.

Maryna

Chiude la gara Maryna, che omaggia il suo idolo Raffaella Carrà in Fiesta. “Imitare i miti è sempre difficilissimo. Ti sei mossa bene, ma ti prenderei in giro se ti dicessi che hai cantato come lei, vocalmente non c’era niente“, la boccia Cristiano. “La performance è stata molto belle, lei ha fatto il possibile ma la voce non era quella della Carrà. È impossibile imitare certe cantanti“, chiarisce Orietta. Alessia e Giorgio sono contenti del “grande percorso” dell’attrice.

La classifica dell’ultima puntata

Ecco la classifica della gara della settima puntata, vinta da Tony Maiello nei panni di Gigi D’Alessio.

  1. Tony Maiello: 83 punti
  2. Peppe Quintale: 65
  3. Insinna e Cirilli: 64 punti
  4. Samuele Cavallo: 57 punti
  5. Antonella Fiordelisi: 56 punti
  6. Pamela Petrarolo: 52 punti
  7. Le Donatella: 49 punti
  8. Maryna: 48 punti
  9. Gianni Ippoliti: 35 punti
  10. Carmen Di Pietro: 25 punti

Come ogni settimana, ciascun concorrente assegna 5 punti, che si aggiungono ai voti dei giurati nella classifica di puntata:  Petrarolo a Tom Jones, Donatella e Insinna-Cirilli a D’Alessio, Cavallo a Insinna-Cirilli, Fiordelisi e Quintale a Emma, Di Pietro alla Carrà, Ippoliti a Malgioglio (se stesso), Maiello alle Kessler, Maryna a Rose Villain.

Anche il pubblico ha avuto la possibilità di votare via social: 5 punti sono andati nuovamente a Samuele Cavallo, 3 punti a Tony Maiello, 1 a Antonella Fiordelisi.

In giuria, Savino, Panariello, Marcuzzi, Berti e Malgioglio hanno assegnato all’unanimità il primo posto a D’Alessio/Maiello.

The post Tony Maiello è il vincitore di Tale e Quale Show 2025 appeared first on Davide Maggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News