Torna Food Film Festival: focus su cibo, ambiente e sostenibilità
Al via l’11ma edizione del Food Film Festival, l’iniziativa organizzata da associazioni e Gruppi di Acquisto Solidali del Parco Agricolo Sud Milano, che intende portare sugli schermi le tematiche del cibo e della sostenibilità
Torna con l’undicesima edizione il Milano Food Film Festival, la rassegna dedicata al cibo e alla sostenibilità ambientale e sociale che coinvolge diverse realtà dell’area metropolitana di Milano, con un’attenzione particolare al Parco Agricolo Sud Milano.
Il progetto, organizzato da una rete di gruppi informali, cittadini attivi, Gruppi d’Acquisto Solidali, associazioni e realtà sociali presenti nella zona del Parco, nasce con l’obiettivo di raccontare la complessa realtà del sistema agroalimentare, dal Nord al Sud del mondo.
Focus 2026: clima e diritti
L’edizione 2026 mette al centro cambiamenti climatici e diritti, proponendo un percorso di riflessione sul presente e sui fenomeni legati al riscaldamento globale, intrecciati alle dinamiche economiche e sociali del sistema agroalimentare mondiale.
La rassegna prenderà il via giovedì 19 febbraio e si concluderà venerdì 27 marzo con una cena etnica dedicata. Tutti gli incontri inizieranno alle 19:30 con un aperitivo di benvenuto a base di assaggi contadini, seguito dalla proiezione del film o documentario e da una discussione finale sulle tematiche affrontate.
Il costo di ogni serata (aperitivo, proiezione e dibattito) è di 8 euro. Gli appuntamenti si terranno a Milano e nei comuni del Parco Agricolo Sud Milano.
Ecco, nel dettaglio, il programma della rassegna.
19 febbraio – School of Life
Regia di Giuseppe Marco Albano, Italia, 2025, 87’, a cura di Gaspeschiera ed Equogas. Il documentario School of Life racconta come, in un mondo segnato da disuguaglianze profonde, guerre e povertà, esistano luoghi in cui andare a scuola non è un diritto scontato ma un atto rivoluzionario.
Al termine della proiezione interverranno Laura Casiroli e Alessia Castagna, volontarie del gruppo territoriale Lombardia. L’incontro si terrà presso il Multisala Troisi a San Donato Milanese.
27 febbraio – The Cost of Growth
Regia di Thomas Maddens, 2025, 94’, a cura di Associazione Namastè e costituente gruppo di Lega Ambiente. Il film, che verrà proiettato presso il Centro Giovani Cag Rebelot, indaga il legame tra crescita economica, crisi climatica e sfruttamento, mostrando come la rincorsa al profitto generi profonde ingiustizie socio-ambientali.
Seguirà l’intervento della sociologa Francesca Coin, che si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali.
6 marzo – Fiore mio
Regia di Paolo Cognetti, Italia, 2024, 80’, a cura di Zibigas, Comitato Donne Bdt Zibido, Adgentes e Binasco Sostenibile. Una camminata ad alta quota sul Monte Rosa che racconta natura, ghiacciai a rischio, solitudini e relazioni.
Attraverso gli incontri con persone di età e provenienze diverse, il film propone una riflessione sull’impatto dei cambiamenti climatici in montagna. La proiezione avverrà presso il cinema San Luigi, a Binasco.
Interverranno rappresentanti di Climbing For Climate – Università Sostenibili e del progetto Ghiacciaie e Comunità nel clima che cambia.
13 marzo – Le ali non sono in vendita
Regia di Paolo Campana, Italia, 2021, 76’, a cura di Gaspeschiera. Un viaggio nel mondo della fast fashion, in un dialogo tra moda e politica, che avrà luogo presso la Biblioteca Comunale Gerosa Brichetto. Interverrà Priscilla Robledo di Fair Coop, attivista per i diritti umani e promotrice della campagna Abiti Puliti.
19 marzo (ore 20:30) – The Encampments – Gli Accampamenti
Regia di Kei Pritsker e Michael T. Workman, Usa/Palestina, 2025, 81’, a cura di Equogas. Nel 2024 cinquanta studenti della Columbia University guidano un’ondata di proteste per Gaza.
Nato da un servizio giornalistico, il film racconta la loro lotta tra repressione e speranza, dando voce alle mobilitazioni nelle università. L’incontro si terrà presso il Multisala Troisi a San Donato Milanese.
Gran finale: Tutti a tavola con cucina etnica
La rassegna si concluderà il 27 marzo alle ore 20.00, presso l’Hub – Comunità Nuova, con Tutti a tavola con cucina etnica, una cena-quiz a base di piatti vegetariani ispirati ai sapori dei contadini del Parco Agricolo.
La serata avrà un costo di 23 euro ed è richiesta la prenotazione entro giovedì 20 marzo. Per iscrizioni e informazioni si può scrivere a info@foodfilmfestival.info; WhatsApp +39 3534798209.
Un’occasione per unire cinema, cibo e consapevolezza, mettendo al centro le sfide ambientali e sociali del nostro tempo.
Crediti immagine: Depositphotos
L'articolo Torna Food Film Festival: focus su cibo, ambiente e sostenibilità è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




