Ucraina, anche Meloni a riunione ‘volenterosi’ di Parigi: si collegherà da remoto

Settembre 2, 2025 - 07:00
 0
Ucraina, anche Meloni a riunione ‘volenterosi’ di Parigi: si collegherà da remoto

Collegata da palazzo Chigi per ribadire la posizione dell’Italia. Giorgia Meloni prenderà parte da remoto al nuovo round della ‘coalizione dei volenterosi’ a sostegno di Kiev che si terrà giovedì mattina a Parigi. La riunione, ha fatto sapere l’Eliseo, sarà presieduta congiuntamente dal presidente francese Emmanuel Macron e dal primo ministro britannico Keir Starmer, alla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’incontro, ha precisato ancora la presidenza francese, si terrà in videoconferenza per i capi di Stato e di governo che non saranno nella capitale francese.

Tra questi, appunto, anche Meloni che negli ultimi giorni – tra le accuse di Salvini a Macron, con tanto di convocazione dell’ambasciatrice italiana, e le affermazioni del primo ministro francese Francois Bayrou secondo le quali l’Italia starebbe facendo ‘dumping fiscale’ – ha visto salire il livello dello scontro sull’asse tra Roma e Parigi.

All’appuntamento di giovedì la premier però sarà presente. Fa parte della coalizione dei paesi che sostengono militarmente l’Ucraina, viene rimarcato a palazzo Chigi, e quindi non farà mancare la sua partecipazione in una giornata dove nel pomeriggio sarà impegnata prima con una riunione del Consiglio dei ministri e poi con l’incontro col presidente della Repubblica di Polonia, Karol Nawrocki. Al vertice di Parigi, che arriva dopo la missione del 18 agosto alla Casa Bianca da Donald Trump, “si discuterà del lavoro sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina svolto nelle ultime settimane e – spiega l’Eliseo – si faranno le debite conclusioni sull’atteggiamento della Russia che persiste nel rifiutare la pace”.

La posizione del governo è nota ed è stata precisata ancora una volta la scorsa settimana in occasione della riunione convocata da Meloni con i vice Antonio Tajani e Matteo Salvini e il ministro della Difesa Guido Crosetto. L’Italia punta a una pace giusta attraverso un percorso che prevede robuste e credibili garanzie di sicurezza per Kiev, da elaborare insieme agli Stati Uniti e ai partner europei e occidentali. Sul tavolo resta sempre la proposta di un meccanismo difensivo di sicurezza collettiva ispirato all’articolo 5 del Trattato di Washington.

Nessun dispiegamento militare, il piano ‘boots on the ground’ di matrice franco-inglese non rientra tra le opzioni prese in considerazione a Chigi. L’Italia quindi non parteciperà a un’eventuale forza multinazionale da impegnare in territorio ucraino, mentre restano al vaglio ipotesi di monitoraggio e formazione al di fuori dei confini ucraini solo una volta raggiunta la cessazione delle ostilità.

Linea ribadita anche oggi da Salvini. “Noi non manderemo nessun italiano a combattere in Russia o in Ucraina. Noi non siamo per la guerra ma per la pace”, dichiara il segretario della Lega che, impegnato nelle Marche per un evento elettorale in vista delle elezioni, non perde l’occasione per lanciare qualche altra stilettata Oltralpe: “I francesi sono parecchio nervosi, sapete perché? Perché il peso del loro debito sta diventando più pericoloso per gli investitori rispetto al nostro e quindi convocano ambasciatori, attaccano governi e convocano a Parigi gli eserciti per parlare di future guerre”. Nel mirino della Lega, tuttavia, c’è anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, attaccata dal vice di Salvini, Roberto Vannacci: “Ci vada lei insieme a Macron a combattere in Ucraina. Parla di invio di truppe europee come se lei fosse la governatrice del Vecchio Continente. Se ne frega della sovranità popolare delle singole nazioni. Chi ancora rappresenta questa tecnocrate invasata?”.

Questo articolo Ucraina, anche Meloni a riunione ‘volenterosi’ di Parigi: si collegherà da remoto proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News