Ucraina: il governo prepara la vendita delle quote statali di Sense Bank e Ukrgasbank

Ottobre 2, 2025 - 17:00
 0
Ucraina: il governo prepara la vendita delle quote statali di Sense Bank e Ukrgasbank

Il Consiglio dei ministri dell’Ucraina ha avviato i preparativi per la vendita delle quote statali di Sense Bank e Ukrgasbank. Lo ha riferito il ministero delle Finanze, precisando che l’operazione si svolgerà in tre fasi: preparazione del pacchetto azionario, gara d’appalto e conclusione del contratto di vendita.

La misura punta a ridurre la quota statale nel settore bancario, uno degli otto obiettivi operativi prioritari del ministero nell’ambito del programma d’azione governativo, e a ricostituire il bilancio statale. Un bando per la selezione del consulente alla vendita dovrebbe essere lanciato entro l’autunno 2025. Secondo quanto già valutato dal Consiglio per la stabilità finanziaria il 14 agosto scorso, l’operazione non comporterebbe rischi per la stabilità del sistema bancario. Ukrgasbank è controllata dallo Stato dal 2009, con una partecipazione pubblica del 94,94 per cento. Sense Bank, ex Alfa-Bank Ukraine, è diventata statale nel luglio 2023 dopo il passaggio forzato di proprietà in seguito alle sanzioni contro gli azionisti russi.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Ucraina: il governo prepara la vendita delle quote statali di Sense Bank e Ukrgasbank proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia