Violenza contro le donne, da Cattolica e Regione una “Carta” del rispetto

Il numero dei femminicidi è ancora troppo alto e non è possibile assuefarsi alla notizia che quasi ogni giorno appare nei titoli dei telegiornali. Non è necessario il fatto di cronaca per rendersi conto che il problema della violenza contro le donne è un fatto culturale e che riguarda la libertà garantita dall’articolo 3 della Costituzione.
«Per riflettere su questo tema e per dare rilevanza alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – dichiara Raffaella Iafrate, delegata alle Pari Opportunità dell’Università Cattolica -, abbiamo organizzato una serie di eventi e occasioni di riflessione sul tema, proposti nelle diverse sedi del nostro Ateneo e rivolti a tutta la comunità universitaria: studentesse e studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. Insistiamo infatti sulla necessità di creare, approfondire e diffondere come Ateneo e in tutte le sue componenti, una cultura del rispetto della dignità di ogni persona, riconosciuta e valorizzata nella propria unicità differenziante, come condizione fondamentale per contrastare ogni forma di violenza e sopraffazione, in particolare nei confronti delle donne e delle persone che vivono in condizioni di fragilità e discriminazione».
In particolare a Milano, martedì 25 novembre, dalle 14 alle 17, nell’Auditorium Testori, la Cattolica sarà presente a un evento organizzato dall’Assessorato alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia. Studentesse e studenti del corso di Psicologia della Violenza di Genere, tenuto dal professor Luca Milani, e del ciclo di lezioni nel corso di dottorato della Alta Scuola sulla Giustizia Penale “Federico Stella”, coordinate dalla professoressa Claudia Mazzucato, hanno attivamente collaborato con studentesse e studenti di altri Atenei e con componenti di Anci Giovani per la messa a punto di una carta specifica degli impegni “Generazione Rispetto: adesso tocca a noi”, che verrà firmata in presenza delle autorità regionali. Questo è frutto del finanziamento del bando “Promozione di progetti e/o percorsi formativi nel sistema universitario lombardo sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne”, grazie al quale è stato pubblicato il volume dal titolo Violenza contro le donne: forme ‘visibili’ e ‘invisibili’ di un fenomeno globale. Strategie interdisciplinari di prevenzione (edizione digitale scaricabile da questo link).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




