Vivo non è convinta degli occhiali AR/AI e mette il progetto in standby
Pare che Vivo abbia deciso di abbandonare, o quantomeno mettere in pausa a tempo indeterminato, il proprio progetto di occhiali smart XR con intelligenza artificiale, in cantiere ormai da diversi mesi. Per ora non c’è nulla di confermato a livello ufficiale, ma l’indiscrezione proviene da fonti generalmente molto affidabili, come per esempio DigiTimes. A quanto pare la società ha messo in discussione la sostenibilità nel lungo periodo di questa iniziativa, e ha deciso che non c’è una visione abbastanza chiara a riguardo.
Secondo gli informatori che hanno parlato con le fonti, Vivo stava esplorando diversi potenziali dispositivi, tra modelli focalizzati sull’audio e versioni dotate di un semplice display monocromatico. L’azienda sarebbe andata anche piuttosto avanti nel progetto, arrivando a commissionare ad alcune fabbriche partner la realizzazione di qualche prototipo e unità demo. Tuttavia, la dirigenza avrebbe in ultimo concluso che il progetto non offriva una chiara possibilità di differenziarsi in modo significativo sul mercato rispetto alla concorrenza.
Gli ostacoli principali sarebbero prettamente tecnologici: allo stato attuale, tutto il settore degli occhiali smart si basa su componenti fondamentali (SoC/SiP, sensori fotografici..) molto standardizzati, quindi è difficile proporre qualcosa di diverso o unico in termini di prestazioni o qualità di foto e video o ancora di efficienza energetica/autonomia. I display non sono tanto meglio: è ancora molto difficile bilanciare qualità, luminosità, refresh, campo visivo, autonomia, consumo energetico, temperature e costi. Certo, c’è sempre la strada dei componenti custom, ma sono poche le aziende al mondo che possono permettersi delle scommesse così grosse e rischiose.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




