Fiorucci va in tour “oltre Milano”. Prima tappa: Londra
Fiorucci mette in stand-by la Milano fashion week e vola a Londra per l’autunno/inverno 2026. Il 20 febbraio avrà luogo la presentazione della nuova collezione durante la fashion week all’ombra del Tower Bridge. “Questo primo evento londinese segna l’inizio di un tour globale che, nel corso del 2026, toccherà alcune delle principali città del mondo. Da Londra a Los Angeles, passando per Berlino e New York, Fiorucci si propone come una piattaforma creativa che vede ogni città non come un palcoscenico intercambiabile, ma come una realtà plasmata dalle persone, dalle comunità e dal loro vissuto” si legge in una nota.
Dal 2022 la proprietà del noto brand fondato da Elio Fiorucci nel 1967 è passata a Dona Bertarelli che ha acquisito label dalla britannica Janie Schaffer, ex fondatrice della catena di intimo Knickerbox, proprietaria di Fiorucci dal 2017 con il suo socio ed ex marito Stephen. Gli Schaffer avevano rilevato il marchio dai giapponesi di Itochu. Il brand Fiorucci era stato acquistato nel 1990 dal produttore giapponese di jeans Edwin che, a sua volta, è passato sotto il controllo di Itochu nel 2014.
Dopo aver debuttato con la collezione zero, a settembre 2024 il brand ha presentato la sua prima sfilata negli spazi della Triennale. Lo scorso febbraio, sempre nel contesto della Milano fashion week, il marchio ha messo in scena il suo secondo show e, a settembre, il défilé ideato dalla direttrice creativa Francesca Murri nel cortile della sede di UltraFiorucci, nel quartiere Chinatown.
“Oggi la rilevanza si costruisce attraverso connessioni autentiche, non attraverso la saturazione – afferma Alessandro Pisani, CEO di Fiorucci -. Londra rappresenta un luogo in cui le idee prendono forma collettivamente, a misura d’uomo. È proprio questa vicinanza alle persone, alla cultura e alla creatività a rendere ogni scambio significativo”.
“Dall’inizio del suo nuovo capitolo nel 2023, Fiorucci si è dedicato a rafforzare il brand e ad affinarne il linguaggio. Questa evoluzione consente oggi di guardare oltre Milano e di dialogare in modo significativo con un panorama culturale più ampio. Londra è stata una scelta naturale per inaugurare questo percorso: una città la cui vitalità creativa e il ruolo chiave della comunità rispecchiano profondamente i valori di Fiorucci”, conclude il marchio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




