ACCADDE OGGI 17 OTTOBRE

Il 17 ottobre è una data che attraversa quasi un millennio di storia britannica: da un devastante tornado su Londra nel 1091, il primo mai documentato nel Paese, alla nascita del moderno mondo industriale con il brevetto di Harry Bessemer, che rivoluzionò la produzione dell’acciaio. È anche il giorno in cui Elisabetta II aprì la prima centrale atomica del Regno Unito e fece visita a Papa Giovanni Paolo II, segnando un inedito dialogo tra monarchia e Vaticano. Tra catastrofi naturali, scoperte e conquiste sociali, questa giornata racconta la continua capacità del Regno Unito di rinascere e innovare.
Eventi storici del 17 ottobre
1091 – Un tornado colpisce Londra. È stato il primo tornado segnalato della Gran Bretagna, che ha distrutto l’antico London Bridge, in legno, insieme a molte chiese e oltre 600 case.
1346 – Nella battaglia di Neville’s Cross, vicino a Durham, gli scozzesi vengono sconfitti e il re Davide II viene catturato da Edoardo III d’Inghilterra e imprigionato nella Torre di Londra per undici anni.
1651 – Sconfitto da Oliver Cromwell a Worcester, Carlo II d’Inghilterra fugge in Francia.
1727 – Nasce John Wilkes, agitatore politico inglese e fautore della libertà di stampa.
1855 – Viene brevettato dall’inglese Sir Harry Bessemer il processo di produzione dell’acciaio.
1860 – Si tiene a Prestwick in Scozia, il primo torneo di golf professionistico al mondo.
1914 – Gli U-Boot tedeschi entrano a Scapa Flow, la base principale della British Grand Fleet, al largo della costa settentrionale della Scozia.
1956 – La regina Elisabetta II apre la Calder Hall in Cumbria, la prima centrale atomica su larga scala della Gran Bretagna.
1978 – La pressione dell’opinione pubblica porta i ministri a ridurre il numero di foche grigie da abbattere in Scozia.
1980 – La regina Elisabetta diventa la prima monarca britannica a fare una visita di stato in Vaticano, incontrando Papa Giovanni Paolo II.
1985 – La Camera dei Lords consente ai medici di prescrivere contraccettivi orali a ragazze di età inferiore ai 16 anni senza il consenso dei genitori.
1991 – Quattro società televisive indipendenti: TV-am, Thames, TVS e TSW perdono la licenza a seguito del sistema di “offerta segreta” di aggiudicazione dei franchise da parte della Commissione televisiva indipendente.
2000 – Quattro persone sono morte a causa del deragliamento di un treno passeggeri ad alta velocità a Hatfield, a nord di Londra.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:
Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 17 OTTOBRE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






